@ angelo
Grazie anche a te per l'attenzione angelo
@ pietro
Pietro hai perfettamente ragione, ho usato l'espressione "purista", ma credo che non siano dettagli trascurabili, quelli che ho citato, per arrivare al top delle potenzialità
La questione dei muri, come anche del pavimento aggiungerei, più in estate che in inverno, è un altro fattore a mio discapito; purtroppo però non ho un mio mezzo di trasporto e dal centro di roma è praticamente impossibile spostarsi fuori o altrove alla ricerca perenne di nottate di buon seeing, usando i mezzi pubblici
Diciamo che, pur essendo un po' penalizzato, provo a difendermi
Grazie per l'appunto e i suggerimenti.
@ antonello
Grazie anche a te anto, da quanto tempo non ci si sentiva
Effettivamente hai ragione, non so se l'ho precisato nel post di apertura, ma effettivamente il W47 non è tagliato in IR, infrarosso che si è aggiunto a quello che lasciava passare R+IR.
Lo avrei potuto tagliare accoppiandolo con l'IRcut, ma la slitta che ho non è concepita per far "scivolare" filtri così "grossi", nel senso avvitati l'uno sull'altro.
Il risultato purtroppo è affetto da tutte queste questioni
Tutto sommato, come ho già detto agli altri amici, ritengo questo lavoro un ulteriore passetto in avanti rispetto ai precedenti
I filtri arriveranno, solo questione di tempo
P.S. mi potresti indicare il barge a cui ti riferisci, per capire la differenza che noti? Vedo diverse macchioline scure, ma non ho capito a quale ti riferisci...ancora, a quali lunghezze d'onda- e perchè a quelle- il barge viene "visto"? da cosa origina quindi

? Grazie per una risposta anto...
Grazie a tutti.
Matteo