Ciao Raf, complimenti!!
Ho un pensiero da un po' e provo ad esporlo in questo tuo post visto che fai spesso ampi sforzi di condividere considerazioni tecniche (colgo l'occasione per ringraziarti).
Volevo parlare della banda centrale! Non capisco... anche qui sul forum mi capita di vedere foto eccellenti, che pero' sono, nella banda centrale, meno contrastate di foto spesso peggiori.
Questione di gusto mio? C'e' qualcosa di oggettivo? Questa e' la mia domanda.
Qua, ad esempio
download/file.php?id=19518&mode=viewc'e' una foto di quello che intendo. La foto e' bella, ok, ma trovo incredibili i contrasti (piu' che parlare di dettagli) della banda centrale. Eppure come foto complessiva non e' paragonabile alla tua, neanche sui chiari (nella tua vedo tantissimi vortici nella sbiadita SEB, mentre nella foto che segnalo la SEB e' praticamente piatta).
O forse anche sulla banda centrale ci sono zone di maggiore e minore dettaglio che vanno e vengono...
Ho iniziato a fissarmi con la banda centrale da quando ho segnalato a SalvoPa una stranezza nella banda di un suo Giove, simile ad uno strappo. Pensavo fosse un artefatto, invece nella banda centrale passa roba davvero strana, con linee che si incrociano.
Solo che, ripeto, ho notato diverse volte che tali dettagli si vedono meglio in foto che sono globalmente peggiori di altri capolavori, che pero' mostrano nella banda centrale meno contrasto.
Forse e' un mio gusto, forse sono filtri, non ho idea...