Secondo il mio punto di vista, Puspo, non sbagli, tranne che per la polemica: non c'è nessuna polemica, almeno per quello che vedo io, solo uno scambio di punti di vista.
L'immagine RGB mostra quello che ho detto io, che il seeing in R forse era sufficiente, ma in G e in B era decisamente scarso, per questo motivo ho fatto un R-RGB, altrimenti avrei fatto un RGB che avrebbe mostrato anche una risoluzione maggiore se le condizioni fossero state perfette.
Come ha detto bene Raf, quando si fa una ripresa si valuta il seeing della ripresa di cui ci si è serviti "maggiormente", nel mio caso quella del canale rosso.
La discussione è spostata sulla stima del seeing e sui dettagli che si possono effettivamente vedere con un seeing 6/10; ho postato i video, vediamo quali sono le interpretazioni altrui sul seeing, può anche essere che mi sbagli visto che questa è la quinta ripresa che faccio con il nuovo strumento, ma mi sembra che i filmati siano abbastanza chiari. Se avessi avuto un seeing 8 o 9/10 l'immagine avrebbe avuto un contrasto nettamente maggiore, soprattutto per quanto riguarda i dettagli piccoli a basso contrasto.
Nota personale: anche se non sei esperto hai il diritto di dire come la pensi e questo è un invito rivolto a tutti nel partecipare ad ogni discussione, altrimenti non si migliora!