Sono stato un giorno e mezzo lontano da forum ed ora, appena riaperto, ho trovato molti commenti ai quali rispondere, ne sono davvero contento!
Raf ha scritto:
Daniele la seconda scheda è ancora migliore della prima! Ho notato miglioramenti sia nella dinamica che nel contrasto. Il dettaglio è simile ma hai dato più incisione nella seconda con ZERO rumore! Ho spinto un pochino per meglio evidenziare le differenze. Non potevo andare oltre perchè l'immagine di Peach diventava inguardabile.
Paragoni con Peach?
Eccoti accontentato. Ho semplicemente e leggermente contrastato quella di Peach e la tua dato che il rumore (nella tua) non saltava fuori. Avrei potuto addirittura spingere di più (la tua), ma va già bene così.
Ecco il risultato.
Decisamente più contrastata la tua, più incisa, con più dinamica e....zero rumore!
Non so se Damian abbia avuto il tuo stesso seeing ma la tua scheda è decisamente migliore. Guarda i dettagli su Ganimede!!!
Bellissima immagine.
Raf
Raf, non so cosa dire; avevo visto l'immagine di Peach, ma non avevo avuto il "coraggio" di fare un confronto così diretto. Ti ringrazio davvero per averlo fatto tu e per tutte le cose positive che hai detto; alla fine ho avuto solo il seeing dalla mia parte, ed una camera che mi ha permesso di catturare veramente molto segnale. Soprattutto nella seconda ripresa mi sono accorto che contrasti e dettagli erano leggermente più stabili della prima, così ho sommato il 95% dei frames raccolti ed ecco il risultato.
In effetti la difficoltà che ho nell'elaborare (se così si può chiamare) è trovare un punto dove fermarsi: di solito ci si ferma quando compare il rumore, ma in questi casi se si cegue questa "filosofia" l'immagine acquista un aspetto innaturale con contrasti troppo accesi. La tua versione un po' più tirata mi piace molto; forse effettivamente posso tirare la seconda immagine un altro po'.
I dettagli su Ganimede effettivamente sono quelli che più mi aggradano, mi hanno davvero colpito.
Che dire, ti ringrazio davvero molto per tutti questi commenti positivi e per l'incoraggiamento; spero dii riuscire a mantenere questo standard qualitativo anche nelle prossime sessioni.
I commenti sono tanti, quindi ringrazio qui tutti gli utenti intervenuti.
Sono contento anche che il 3D abbia avuto successo. A dire la verità non me ne intendo affatto; ho solo pensato che le due riprese distanziate di 10 minuti potessero in qualche modo ricreare questo effetto e mi confermate che è così, quindi, visto che durante le sessioni di Giove faccio sempre risprese continuative per almeno un'ora, a questo punto la creazione di immagini 3D può essere un valido supporto estetico alle schede con le immagini singole.
Devo approfondire di più l'argomento, intanto Matteo ed Xchris mi hanno dato i giusti feedback e contatti per migliorare anche su questa strada.
Spero di tornare a riprendere nei prossimi giorni quando l'aria si stabilizzerà un po'.