1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 23:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ... dove osa il sessantino...
MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 20:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Andrea!
Dove si trova il diaframma rispetto al tubo (vicino al doppietto, a metà....)?
Se messo in posizione "strategica" non limita affatto l'apertura, ma anzi riduce i riflessi (a patto che sia fatto a regola d'arte).

Ciao! :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 22:21 
Non connesso

E' quasi esattamente a metà: ma come puoi vedere dalla foto si "pappa" una bella fetta di apertura, più o meno come un diaframma di 45 mm circa piazzato immediatamente dietro al doppietto. Credo che la cosa sia deliberata. So bene che è un diaframma di contrasto: infatti l'idea non è quella di toglierlo, ma di cercare di spostarlo più in fondo, in modo che lasci passare tutta la luce raccolta dall'obiettivo, oppure sostituirlo con almeno un paio di altri dimensionati in modo da far passare tutta e solo la luce che entra direttamente dal doppietto... Devo dire, però, che anche così dà soddisfazione...

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 13:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
http://www.berfield.com/baffles.html
Se è fatto secondo criterio non riduce affatto l'apertura, sarebbe un non-senso. :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 14:58 
Non connesso

theGranz ha scritto:
http://www.berfield.com/baffles.html
Se è fatto secondo criterio non riduce affatto l'apertura, sarebbe un non-senso. :wink:

Grazie, conoscevo quel link. Il problema è proprio questo: il diaframma del mio sessantino non è fatto con quel criterio, ma ha uno scopo un po' più "furbetto" (almeno, così mi ha detto chi conosce quel tipo di strumenti). Cioè, lo scopo è far funzionare a dovere gli oculari Huygens a corredo: quel tipo di oculare lavora senza mostrare aberrazioni solo con rapporti focali spinti, tipo f15 o più. Il 60/700, di suo, sarebbe f11,7: l'obiettivo sembra anche ben corretto, ma se poi gli oculari funzionano male il tele sembra una ciofeca... ergo: piazzare un diaframma "strategico" che, zitto zitto, ti riduce l'apertura aiuta a far lavorare meglio gli Huygens.
Comunque, quando avrò un po' di tempo (e soprattutto di coraggio...) vorrei provare a fare qualche esperimento, appunto inserendo al posto dell'attuale dei diaframmi calcolati secondo lo schema del link che mi citi. Se poi mi accorgo che l'obiettivo ha dei problemi (cosa che non credo...) sono sempre in tempo a rimettere il diaframma originale al suo posto...
Grazie ancora!

Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 15:32 
Non connesso

Anche nel mio 60 f/10 c'è un diaframma che visibilmente riduce il cono di luce proveniente dalle lenti. Ad occhio direi che lo riduce almeno ad un 50mm. Nel corso dei numerosi lavori che ci ho fatto sopra avrei voluto toglierlo, ma ho rinunciato perchè non riesco a smontare il gruppo ottico per lavorare in tranquillità.
Pino
Edit: ho ricontrollato: lo riduce, ma di poco. Direi che rimane almeno un 55mm

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 16:18 
Non connesso

La 'tecnica' di diaframmare in maniera occulta i rifrattori acromatici non serve solo per poter utilizzare oculari economici. Ma può servire anche a contenere le aberrazioni, nonché errori di lavorazione delle lenti che, guarda caso, sono quasi sempre concentrati sul bordo delle lenti (parte più difficile da lavorare).
Ricordo un test su NO dove un rifrattore 80mm f/5 risultava più corretto di due concorrenti similari. Ma al suo interno c'era un diaframma che ne riduceva l'apertura a poco più di 60mm. Quindi più corretto ma anche più buio.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 20:35 
Non connesso

Difatti, il mio timore è esattamente questo. Tuttavia bisogna anche dire che, essendo il diaframma piuttosto lontano dal doppietto, ai bordi del campo quando si osserva con oculari a lunga focale (tipo l'H20 che dà 35x) arriva anche luce dalle zone periferiche del doppietto, e non ho mai notato un particolare decadimento dell'immagine... Dovrò proprio decidermi a fare qualche prova, ma voglio farlo con calma...

Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 20:36 
Non connesso

Zubenelgenubi ha scritto:
Anche nel mio 60 f/10 c'è un diaframma che visibilmente riduce il cono di luce proveniente dalle lenti. Ad occhio direi che lo riduce almeno ad un 50mm. Nel corso dei numerosi lavori che ci ho fatto sopra avrei voluto toglierlo, ma ho rinunciato perchè non riesco a smontare il gruppo ottico per lavorare in tranquillità.
Pino
Edit: ho ricontrollato: lo riduce, ma di poco. Direi che rimane almeno un 55mm

Mi sembra strano che non si riesca a smontare il doppietto... nel mio Gemini è sufficiente svitare la ghiera che lo rinserra nella cella...

Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 17:25 
Non connesso

... Rieccomi con un'altra immagine di Saturno, presa ieri sera. L'atmosfera era sorprendentemente calma e trasparente, e visualmente il Signore degli Anelli mostrava un accenno di anse ai suddetti. Ancora niente ombra sul pianeta, però; Titano occhieggiava ad una manciata di primi. Diaframma o non diaframma, il pianeta è saltato fuori, mi sembra meglio delle altre volte. Trovo che la luminosità dell'anello sia cambiata: adesso è più visibile, seppure ancora molto di taglio. Son curioso di seguirne l'evoluzione...
Alla prossima...

Allegati:
Commento file: Saturno visto la sera del 27 marzo. Rifrattore 60/700 e webcam Hercules in proiezione dal proprio obiettivo
27_03_2010.jpg
27_03_2010.jpg [ 2.67 KiB | Osservato 811 volte ]

Heinrich Heine
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 21:19 
Non connesso

... Dopo una lunga pausa forzata, indotta dal maltempo e dal fatto di non avere finestre orientate a sud (Marte e Saturno, purtroppo, sono ormai fuori portata, così come quasi sempre le fasi più interessanti della Luna...), stasera ho voluto fare un tentativo con Venere, nonostante il forte Favonio che abbiamo qui a Milano. Luminosissima, ho dovuto usare la Barlow che mi sono costruito con il doppietto divergente che sarebbe dovuto andare nel focheggiatore dello Star Observer (devo dire che come Barlow è un altro pianeta rispetto a quella, veneranda, di serie con il sessantino).
Tutto sommato non sono affatto deluso: il pianeta è comunque sovraesposto, ma la fase si intuisce bene. Non ho presenti le dimensioni in secondi d'arco di Venere in questo momento, una rapida verifica su Stellarium mi dice circa 12''; beh, non male per il sessantino diaframmato... Sono soddisfatto! :mrgreen:

Allegati:
Commento file: Venere la sera del 17 maggio 2009. Rifrattore 60/700 con barlow autocostruita 2x e webcam Hercules in proiezione dal proprio obiettivo, senza diagonale.
x_forum.jpg
x_forum.jpg [ 4.59 KiB | Osservato 795 volte ]

Heinrich Heine
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora