Ciao a tutti...
ho ricevuto fresco fresco un PSTino e volevo chiedere qualche cosa prima di metterci eventualmente le manacce che già prudono (addio garanzia!).
Avevo letto da qualche parte in questo forum a proposito di PST nuovi e vecchi per quanto riguarda la conformazione del portaoculare e sulla possibilità quindi di adattare il fuoco diretto.
Con la DMK31 arrivo
quasi al fuoco nel senso che intravedo alcune zone di sole piu' o meno chiare (tipo facole) ma la messa a fuoco finisce lì e non mancherebbe poi così tanto.
Allego foto del mio esemplare in modo che gli esperti di PST possano casomai dirmi qualcosa in merito al modello (se vecchio-nuovo) e alla possibilità di intervento.
Volevo poi chiedere se quel vetro purpureo che si vede nel forellino fa parte del filtro h-Alpha oppure se è un IR blocking o simile.
Presumo che vada comunque lasciato in sito.
Leggevo anche di smontaggi del tubo portaoculari "alla base" per modificarlo.
Che si puo fare per essere operativi in breve tempo?
A proposito ho provato velocemente la Barlow Meade 140 (lunga) ma anche a causa dei pochi minuti a disposizione non sono riuscito proprio a fare nulla.
Grazie in anticipo e ciao!
Allegato:
My-PST.jpg [ 333.49 KiB | Osservato 220 volte ]
PS(T)-Abitudini e causalità:
oggi sul mio terrazzo bianco si crepava di caldo e di luce abbagliante tanto che ad un certo punto sudato fradicio (sotto la coltre nera) ed abbagliato ho detto: "Perchè 'sta fatica? Mo' ritiro tutto e faccio con calma stanotte che c'e' più fresco...."
Per una frazioncina di secondo mi è parsa una soluzione ineccepibile.