1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 14:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 22:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
pippo ha scritto:
Dove hai visto questa cosa su Manfredonia ?
Grazie.

Qui: http://my.meteoblue.com/my/
Bisogna iscriversi e ci vuole un pochino ad interpretare bene le mappe e le previsioni, però poi sono abbastanza attendibili.

Massimo

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 11:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marco Guidi ha scritto:
queste sono attendibili ! :wink:
http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numer ... nuvolosita

comunque ieri sera dopo aver scoperto e acceso tutto ,ho puntato saturno ,appena in tempo di vederlo a monitor nel pc a circa 10 mt di focale,seeing 6-7/10 si è coperto tutto con vento e qualche gocciolina di pioggia :evil:
peccato perchè la serata era allettante ....
x la previsione del seeing tenete conto che indicano i venti a 6,5km e 21 km d'altezza ,altri fattori da tener parecchio in considerazione sono la vicinanza delle montagne ,tetti vari, vicinanza al mare ,ecc.
da questo punto di vista mi ritengo paraculato (passatemi il termine) perchè abito in una zona d'Italia che è nel bel mezzo della pianura lontana(la più lontana) da mare e montagna :D

Ma cosa metti l'ARPA a fare su bologna e l'emilia romagna a quest'ora la previsione (ore 12.30) è per il sereno, naturalmente guardo fuori dalla finestre e ok c'è del sole in bella compagnia di nuvole e nuvole e ieri sera che non doveva diluviare alle 21.30 è venuto giù di tuttocon raffiche di vento oltre i 55 km orari !!!! complimenti ARPA

http://www.associazioneastrofilibolognesi.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 12:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sull'Amiata le condizioni di seeing di veerdì notte sono state più che discrete (le altre notti invece avevo delle immagini di fulmini (ma non su Saturno) uniche davanti agli occhi :cry: :cry:
Comunque tornando a venerdì notte vi era un po' di foschia che precludeva il deep ma ho messo la torretta binoculare sul TSA 102 e barlow televue 3x con oculari da 20 mm. Sembrava di volare sopra la Luna
Poi ho messo al posto della torretta il Meade UWA 6.7 mm serie 4000.
I 365x erano retti perfettamente e mi è venuta voglia di aggiungere una seconda Televue2x in caduta ma sarebbe stato troppo.
Saturno era netto e si vedevano ben colorate le bande mentre non ho notato la Cassini (ma sinceramente con la moglie e due amici lì vicino non avevo molto tempo per guardare con comodità).
Insomma le previsioni sono state accettabili, per quanto mi riguarda

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 19:59 
croara ha scritto:
Marco Guidi ha scritto:
queste sono attendibili ! :wink:
http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numer ... nuvolosita

comunque ieri sera dopo aver scoperto e acceso tutto ,ho puntato saturno ,appena in tempo di vederlo a monitor nel pc a circa 10 mt di focale,seeing 6-7/10 si è coperto tutto con vento e qualche gocciolina di pioggia :evil:
peccato perchè la serata era allettante ....
x la previsione del seeing tenete conto che indicano i venti a 6,5km e 21 km d'altezza ,altri fattori da tener parecchio in considerazione sono la vicinanza delle montagne ,tetti vari, vicinanza al mare ,ecc.
da questo punto di vista mi ritengo paraculato (passatemi il termine) perchè abito in una zona d'Italia che è nel bel mezzo della pianura lontana(la più lontana) da mare e montagna :D

Ma cosa metti l'ARPA a fare su bologna e l'emilia romagna a quest'ora la previsione (ore 12.30) è per il sereno, naturalmente guardo fuori dalla finestre e ok c'è del sole in bella compagnia di nuvole e nuvole e ieri sera che non doveva diluviare alle 21.30 è venuto giù di tuttocon raffiche di vento oltre i 55 km orari !!!! complimenti ARPA

intanto gradirei un tono ''diverso'' .....grazie,poi è OVVIO che il discorso è statistico,posso dire che il sito che ho indicato 19 volte su 20 è precisissimo ,ma anche loro hanno una % d'errore ,a puntare il dito si fa presto,se parli con una persona che si occupa di previsioni meteo (es: ippiù di questo forum e mi perdoni se lo cito)ti confermerà ciò che ho scritto .
come te ho visto anch'io che la mappa di ieri sera era errata ! ma come ho scritto sopra un piccolo margine d'errore c'è,come tutte le previsioni meteo.
Marco

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 7:29 
Non connesso

Venerdì sera cielo lattiginoso, umidità elevata, calma di vento, seeing direi come sempre variabile tra momenti appena sufficienti e momenti pessimi :?

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 8:00 
Non connesso

croara ha scritto:

Lasciamo perdere: sabato sera avevo amici a cena, metto fuori il 66ino, che tra tutti i miei tele è quello che soffre meno il seeing, per stupirli al volo con effetti speciali sulla Luna; poi andiamo a tavola. A un certo punto dalla finestra vedo un lampo.
Appena in tempo per tirare dentro tutto... e per fortuna non era un C14.
Ovviamente per l'appunto l'ARPA dava bello.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 8:04 
Non connesso

A Frasso Sabino (prov di Rieti) e' stato buono all'inizio della serata poi e' peggiorato (dopo le 23,30/24). Dopo e' stato"strano". Molto variabile, da seeing pessimo a momenti buoni nel giro di pochi minuti fino a quando ho osservato (circa le 2,30). Il cielo poi, soprattutto alla fine, era lattiginoso infatti sparita la Luna facevo fatica a vedere la via lattea (quando invece si vede senza problemi). C'era anche un po' di vento.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 19:51 
Non connesso

Confermo anche oggi un seeing da cani, davvero una schifezza unica. :(
se continua di questo passo la vedo malissimo. :( :( :( :( :(

Alto che previsione e qunt'altro, tutte bagianate...scusate lo sfogo!!!!!

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 19:57 
Non connesso

pippo ha scritto:
Confermo anche oggi un seeing da cani, davvero una schifezza unica. :(
se continua di questo passo la vedo malissimo. :( :( :( :( :(

Alto che previsione e qunt'altro, tutte bagianate...scusate lo sfogo!!!!!

SOn difficili quelle meteo "a terra" immagino quelle del seeing :mrgreen:

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 7:51 
Non connesso

Inoltre le previsioni sulle correnti a getto danno un'indicazione sui movimenti orizzontali dell'aria, ma non su quelli verticali, che comunque anch'essi condizionano il seeing. I movimenti verticali dipendono dallo scambio di calore aria terreno, per cui a fine serata il terreno restituisce il calore ricevuto durante il giorno con tempi e modalità differenti a seconda si abbia prato erboso, terra, cemento, alberi, ecc... ecc... Le correnti ascensionali nell'ambito degli scambi verticali d'aria e nei primi metri disturbano tanto quanto la corrente a getto in quota :shock:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora