giorgiomengoli ha scritto:
Non è mia intenzione aprire una discussione sulla bontà o meno del seeing e tanto meno dell'ottica in questione ma sono certo di quanto affermo su Posidonius!
Ci mancherebbe altro... Soltanto sana discussione e scambio di opinioni

giorgiomengoli ha scritto:
Se vai nella mia home page trovi un Posidonius realizzato da me un paio di anni fa con un C11 (280mm) e seeing non certo eccezionale ma di particolari ne noterai tanti e non avevo 315mm a disposizione....
L'ho vista, l'ho presa, l'ho ruotata e ridimensionata in modo tale da consentire un paragone piu' veritiero possibile, e in effetti devo dire che contiene una quantita' apprezzabile di dettagli in piu' della mia. Al di la' della disquisizione su ottiche/seeing e quant'altro, alcune note/domande:
1) La tua camera ha i pixel molto piu' piccoli della Lumenera (se non sbaglio, 4.65 micron contro 7.4); cio' vuol dire un campionamento nettamente migliore e una conseguente capacita' distinguere i dettagli piu' fini.
2) Lo so che e' una rottuta di scatole, ma non sarebbe male se specificassi anche le condizioni di seeing etc per ogni singola immagine, cosi' da consentire un paragone piu' circostanziato.
3) Provero' a rielaborare il mio filmato cercando di calcare un po' la mano, vediamo che cosa ne esce
Comunque, complimenti anche per tutte le altre immagini sul tuo sito. Veramente belle.