B&W ha scritto:
Una domanda a scanso di ogni equivoco Lorenzo: insieme al prisma di Herchel nelle tue riprese è sottinteso l’utilizzo di un filtro ND? Nel caso 3.0 o 0.6?
Hai ragione a chiederlo, ora mi sono accorto che nella scheda non l'avevo scritto.
L'uso del filtro ND lo ritengo "naturale" con un prisma di Herschel, ma per un neofita può non essere così automatica la cosa.
Per le riprese col 127mm uso un ND da 1,8. Il 3.0 è troppo scuro, mentre il 0,9 e il 0,6 lasciano passare troppa luce e non ho esposizioni così veloci.
davidem27 ha scritto:
Ad ogni modo, come posso capire qual è la versione in mio possesso di Continuum? E' il vecchio senza coating per l'IR, oppure il nuovo?
Intanto, guardando la banda passante sulla scatolina dello stesso, mi dice che da 400 a 800 passa soltanto il verde...
Il mio modello è identico in tutto al tuo, almeno per quello che c'è scritto sulla scatola.
Ho provato a vedere sul sito della Baader, ma non specifica l'avvenuto miglioramento nei modelli in vendita.
E anche li la scatola mi sembra identica, con nessuna scritta che indichi il trattamento.