cercando online le immagini del pic du midi ho trovato online questo
http://www.acquerra.com.au/astro/uranus-ring/penso possa essere interessante come confronto con l'immagine di Guidi - si parla della ripresa degli anelli di Urano con un telescopio amatoriale da 50 cm.
in merito alla discussione e fatta la debita premessa che di fotografia non capisco nulla, a me sembra piuttosto evidentemente un artefatto, oltre a tutto quello che è stato detto da altri mi sembra anche che la forma degli anelli sia irregolare - potrei aver visto male e potrei aver guardato male l'immagine.
Per il resto, francamente:
1) credo che Guidi abbia messo la sua foto in perfetta buona fede (magari sbagliandone l'intestazione, concordo con chi l'ha rilevato)
2) fatico moltissimo a capire la polemica... qui in questa discussione non mi sembra di avere letto chissà quali attacchi preconcetti, ho visto però un primo post passivo-aggressivo che lamentava in anticipo lo scoppio della polemica (mi spiace Antonio, ma non è il modo migliore di iniziare una discussione), ho visto Mauro tirare in ballo artefatti di Go non inerenti alla discussione (mi spiace Mauro, ma non è da te... è proprio una fallacia argomentativa), ho visto Paolo gettare un sospetto gratuito su Guidi (mi spiace Paolo, ma a pensare male si vive male... in mancanza di elementi certi io certe affermazioni le eviterei)
3) si tratta di un'osservazione non impossibile, ma, a quanto mi pare di capire dall'articolo che ho postato, molto al limite, potrebbe essere più interessante cercare di capire sotto quali condizioni e con quali modalità di ripresa si possa ottenere (conoscendo il cielo Padano, seeing e trasparenza, tenderei anch' io ad escluedere l'eventualità di riuscirci da qua)
mi scuso per l'esposizione poco chiara, ma come sapete ho qualche problema di salute e non sono al mio meglio...
edit
ho riguardato meglio l'immagine, continuo a propendere per l'artefatto, ma se ci fate caso c'è un rinforzo lungo l'asse sinistra basso destra alto del cerchio intorno all'anello che potrebbe essere elissoidale - non ho confrontato con le immagini del simulatore, mi sembra orientato "male" rispetto al pianeta, ma quello potrebbe forse forse essere qualcosa. che ne dite?