@Armando: Ti spiego io quello che ti sei perso
Armando De Pace ha scritto:
@Marco.Guidi
ho dato una occhiata sul tuo sito ,sulle foto fatte da te, ma tu fai solo HI RES le riprese Deep che fine hanno fatto?
Marco NON fa foto deep e questo thread NON riguarda le foto deep
cosa significa che alcune foto sono fatte con un Newton, forse non sono fatte da un Dobson?
Marco attualmente usa un dobson goto ma ha avuto anche newton su equatoriale
tutti i dobson che hai linkato nessuno ha il Go To ,beato te che riesci a riprendere a lunghissime focali senza l'inseguimento computerizzato
qui si parla di dobson goto, chiaramente se ne hai uno manuale e vuoi farci foto
devi procurarti la motorizzazione
lasciamo al dobson il suo VISUALE che a non tutti piace ansimare a tener l'oggetto in campo oculare. se poi lo devi corredare di go to e piattaforma eq tanto vale prendersi un catadiotrico super bilanciato a un vero inseguimento e senza rotazioni di campo.
se è motorizzato (come si discute qui) non c'è alcun ansimare

la discussione verte proprio sul
verificare i risultati ottenibili da un setup low cost come è appunto un dob goto, l'autore della discussione non ha detto che è meglio una soluzione piuttosto che l'altra ma solo che sarebbe interessante fare delle prove e vedere cosa ne esce... se tu con il C8HD equatoriale sforni immagini hires di qualità buon per te, ma se potessi fare altrettanto con spesa molto minore? e se oltre alla spesa minore anche la fatica e la costanza dei risultati fossero almeno equivalenti? magari rimarresti con lo stesso strumento di adesso ma per alcuni si aprirebbe una nuova strada
Il fatto che di spese a sproposito ne ho fatte perché ho ascoltato queste barzellette.