Il messaggio NON è incentrato su quello che faccio io, ti assicuro però che di commercio vivo da almeno 20 anni e ti RIassicuro che il mio mestiere si mantiene proprio sulla qualità del servizio che offro nella mia professione altrimenti NON mi pagano, non sono un dipendente.
Ma tornando al post, da quello che dici è MOLTO evidente che non vivi in un settore Consumer.
Le regole paradossalmente le fanno indirettamente i clienti e NON le "Preponenti" in questo caso celestron.
Ogni volta che ti affacci sulla vetrina delle vendite con le tue scelte modifichi il mercato e lo modelli secondo le TUE esigenze, questo si chiama DOMANDA.
Il Negoziante, rivenditore, mediatore, boxmover, non fa altro che trovare il medione tra I SUOI interessi, quello del Brand che rappresenta e tutto questo condito con l'ingrediente più digeribile dal cliente.
Mi dispiace sono da troppi anni nel mercato SoHo, Retail, Professional e non ho ne intenzione di fare docenza commerciale in questa sede ne di scardinare le tue " credenze ".
L'unica cosa che non capiisco è il perchè ti ostini ad interpretare ciò che scrive nella chiave di lettura sbagliata.
Io NON dico che i negozianti sono qui per FOTTERCI ma è evidente che non sono qui nemmeno per fare beneficenza!
E mi dici come fa un Imprenditore, bottegaio, negoziante ( come vuoi chiamarlo tu ) a rientrare se volesse mettersi a REGALARE a tutti i Test di Zygo su prodotti Cinesi che hanno una marginalità bassissima?
Semplicemente posso dirti che il tuo errore ( ovviamente lecito ) di valutazione è a monte.
Quanti hanno la strumentazione per valutare non approssimativamente la qualità delle ottiche che hanno a terra?
Io ho comprato un C14HD Auriga ne aveva solo uno ho espressamente chiesto di NON aprirlo sai perchè?
Perchè dove l'ho comprato hanno molto probabilmente più competenza di me ma certo non hanno la strumentazione per fare la differenza tra una " stima " dell'ottica ed un TEST strumentale.
detto ciò ho preferito farmelo da me e nel caso avrei poi optato alla questione di contestazione dell'ottica, ma lo ripeterò fino all'infinito NON abbiamo le competenze ne le strumentazioni per valutare l'ottica con un test fatto così " ad occhio ".
che ne dici proproniamo ai negozianti di portarsi il telescopio a casa e provarlo per un mese fino a quando con il seeing giusto potranno fare uno star test????

Questa è PURA Utopia!
Vuoi capire che NON ci sono i margini per fare tutto questo?
Perchè Zambuto lo fa? Perchè Planewave lo fa? perchè costa 20 mila euro!
Perchè Celestron non lo fa? per un C14 costa €5000,00 e ci guadagnano minimo in 3!
Ciao.