Mi permetto di dire la mia, nonostante non sia ormai utente assiduo, principalmente per "questioni logistiche" (vivo in una casa che non ha balcone e con accesso difficoltoso al terrazzo condominiale), ma non nascondo anche per il fatto che oramai avverto che questa sia solo ed esclusivamente una gara a chi ha l'ottica migliore e riesce a produrre immagini migliori (per quale gloria, poi?!)
Arrivo subito al dunque e riporto subito le mie impressioni al diretto, ai diretti interessati, anzi ai lavori dei diretti interessati, dunque immagini ed ottica: Marco e Xenomorfo, ma volendo essere proprio onesti, anche intellettualmente, non vi sembra di scorgere del micromosso in alcune delle immagini postate? Cioè, è così assurdo? E' così assurdo per gente che ha esperienza come voi? Mi chiedo dunque, posto che dei difetti, quali più e quali meno evidenti, si notino... non sarebbe stato più utile per voi e per la comunità riconoscere che nei risultati c'è qualcosa da migliorare e dire: "...allora gente, grazie per avercelo fatto notare, le cause potrebbero essere queste: treno ottico, software di allineamento, maschere in post processing, bla bla bla, parliamone qui e nel frattempo noi indaghiamo". Quello che proprio non capisco è l'ostinazione nel voler affermare "ma no ragazzi, qui parliamo di un 50cm (o quanti sono, a me interessa poco) a cui voi non siete abituati, quindi noi stiamo scoprendo dettagli che nessun altro al mondo ha mai visto...". Cioè, ma vi pare normale? Ma vi pare di avere dall'altra parte dello schermo gente stupida? Non vi puzza un tantino di presunzione? Ed ancora, e cerco più che posso di rimanere incollato ai temi immagini e strumentazione, non me ne vogliano i moderatori, ma cosa vi cambia se la vostra ottica risolve meno a causa del fatto che ancora soffre di problemi di messa a punto? Perchè la gara continua all'immagine migliore, più nitida, più pulita, con risoluzione più elevata...oh, oltre l'hubble o le sonde spaziali non ci andate, mettetevi l'anima in pace ed ammorbidite le vostre posizioni perchè visti dall'esterno suscitate più di qualche sorriso! Esorterei tutti all'umiltà, all'impegno ed alla fatica, ma anche al confronto con gli altri: i più dovrebbero andare a cercare cosa significa "forum" e da dove deriva questo termine. Marco e Xenomorfo, se non avete voglia di confrontarvi o vi aspettate che tutti lodino i vostri risultati ad occhi chiusi (guardate un po' che paradosso) forse è il caso che iniziate a mettervi in discussione, almeno per decidere di non condividere qualcosa che non volete, aprioristicamente parlando, sottoporre al parere di altre persone. Chiedo scusa ai moderatori per lo sfogo, ma il fatto di essermi allontanato da un luogo di condivisione, sano, lasciandolo in pasto a gente che si vuole nutrire solo di gloria effimera, beh, un tantino mi da fastidio. Un saluto a tutti.
Matteo
_________________ ...fui matteom29http://matteomarzo.blogspot.com/ C 9.25 XLT in alluminio montatura HEQ5 SkyScan pro camera basler ACE acA640 filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik
|