1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 9:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 17:38 
Non connesso

Anto ha scritto:
Allora, tutti hanno espresso un giudizio (OT) sull'artigiano e apprezzato (IT) l'immagine
di Pippo, quest'ultima come da topic per l'appunto.

Giacché il thread si è allungato a dismisura, chi ha voglia di proseguire la
discussione, lo farà in privato per le ragioni già espresse e cioè che si parla
di qualcuno che in questo momento non può rispondere sul forum.
Quindi teniamoci tranquillo il nostro bel forum anche perché spazio è
stato dato al thread... così com'è andato.

Il prossimo intervento OT chiude il thread.

Grazie per la comprensione.

Scusami ma con quest'ultima affermazione non ce l'ho fatta a starmene in disparte!
D'accordo che ormai la cosa è uscita dai binari e non è più il luogo per proseguirne la discussione...

Giorgio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 17:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' giusto Giorgio e il mio intervento era ed è rivolto a tutti (me compreso ;) ) ma da
ora è ancor più giusto dare tono al thread prima di chiuderlo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 18:04 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Preferirei invece che chi è direttamente coinvolto e che aveva giustamente deciso di stare un po' in disparte, rientri e ponga domande strane., vero "Miriam"?
Cerchiamo di non usare il forum per scopi commerciali.

Cerchiamo anche di non usarlo per lanciare insinuazioni fatte di mezze frasi. Per quanto ne so io tu potresti essere il secondo cugino del commendator Takahasi, ma fintanto che te ne stai qui ad esprimere educatamente il tuo punto di vista sarai sempre il benvenuto in questo forum. L'utente a cui ti riferisci è già stato da me ripreso per quello che aveva scritto, ha porto le proprie scuse e questo a me basta. A me questa cultura del sospetto non piace e non mi piace neppure che qualcuno si voglia ergere a giustiziere mascherato del forum alla caccia di venditori occulti.

Chiedo poi a Pippo di usare un po' di buonsenso. Qui tutti, o quasi, hanno espresso la propria gioia per la tua soddisfazione, eppure tu continui con i tuoi toni sostenuti e le tue minacce di immagini che vendicheranno il tuo orgoglio ferito. Se devi usare il tuo telescopio per divertirti a fotografare Luna e pianeti benissimo, se lo devi usare per punire chi ha espresso in modo pacato il proprio parere a mio avviso stai vivendo molto male quest'hobby meraviglioso.

Nell'attesa che si rassereni il cielo cerchiamo di rasserenare i nostri animi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 18:54 
Non connesso

Da neofita,e col rischio di andare OT mi domando:

1) Ma non converrebbe rifare lo specchio di sana pianta anzichè riconfigurarlo ( si avrebbe il vantaggio di operare col "paracadute", e in caso di errori d lavorazione il vecchio specchio sarebbe in ogni caso intatto...)?

2) Cosa si intende a questo punto per riconfigurazione? E' una reale rilavorazione, lucidatura dello specchio o un miglior posizionamento?

Mi scuso se queste cose sono già state affrontate, ma nella veloce lettura posso aver perso qualche passaggio.

Carlo

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:05 
Non connesso

Scusa Carlo, la tua prima domanda non è molto chiara, "rifare lo specchio di sana pianta" intendi comprarne uno nuovo ed il vecchio tenerlo di scorta?!?!

Comprarne uno nuovo "secondo me" costa davvero tanto ma ripeto "secondo me" , magari mi sbaglio.
Penso che l' intervento che ha fatto fare Pippo sia una rialluminatura e non un riposizionamento del secondario.
Se sbaglio correggetemi pure.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:20 
Non connesso

Non penso sia una sola rialluminatura (non è da essa che dipende la correzione della superficie). La rifigurazione a lambda/6 (sempre che si parli di semplice rifigurazione del solo secondario, non si è ben capito) "dovrebbe" partire da una nuova lucidatura (almeno, se non una correzione della forma) e nuova rialluminatura.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chiedo poi a Pippo di usare un po' di buonsenso. Qui tutti, o quasi, hanno espresso la propria gioia per la tua soddisfazione, eppure tu continui con i tuoi toni sostenuti e le tue minacce di immagini che vendicheranno il tuo orgoglio ferito. Se devi usare il tuo telescopio per divertirti a fotografare Luna e pianeti benissimo, se lo devi usare per punire chi ha espresso in modo pacato il proprio parere a mio avviso stai vivendo molto male quest'hobby meraviglioso.

E chi dovrei punire... :wink: .....???!!???..
E' un modo altisonate per indicare che le prossime foto saranno il silenzio di molti ..la voce di pochi...tutto qui... :wink: ...e la mia goduria personale
a questa stupenda passione che mi ritrovo...Grazie Artigiano Lume del
Mondo...Grazie ...cielo che respii...Grazie...Luna che sorridi... :wink: :wink: :wink: :wink:

Pace e Bene fratelli...e cieli sereni...

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:53 
Non connesso

Domenico Lombardi ha scritto:
Scusa Carlo, la tua prima domanda non è molto chiara, "rifare lo specchio di sana pianta" intendi comprarne uno nuovo ed il vecchio tenerlo di scorta?!?!

Comprarne uno nuovo "secondo me" costa davvero tanto ma ripeto "secondo me" , magari mi sbaglio.
Penso che l' intervento che ha fatto fare Pippo sia una rialluminatura e non un riposizionamento del secondario.
Se sbaglio correggetemi pure.

Intendevo proprio un nuovo specchio... certo, non conoscendo il prezzo di un nuovo secondario e il costo dell'intervento di rifigurazione è impossibile fare una valutazione di tipo economico. E' da considerare però che magari spendendo qualcosa in più ti fai una bella assicurazione sul vecchio specchio che tieni da parte... e poi, se ti va puoi fare un confronto tra i due risultati, confronto impossibile (o quasi) a posteriori.

Ho fatto questo intervento perchè una volta ho posto un quesito riguardo la parabolizzazione di uno specchio Newton: è fattibile una parabolizzazione da uno sferico commerciale? La risposta che ricordo era che conveniva partire con un nuovo vetro grezzo piuttosto che aggiustarne uno già esistente.

A questo punto ho trovato stimolante la lettura del thread, e avevo questa curiosità...

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 23:17 
Non connesso

il secondo cugino, Ivaldo?
Parentela alla lontana...
Potrei anche esserlo ma credo che deterrei un pacchetto di azioni migliore e cercherei di evitare alcuni "scivoloni" di classe che Takahashi ha su certi prodotti.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 2:20 
Non connesso

L'argomento viene chiuso per eccessivo OT.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora