Grazie ancora a tutti per i commenti! Sto lavorando su un video con la rotazione dell'intero pianeta, spero di aver raccolto abbastanza materiale le ultime sere che le nuvole han dato un po' di tregua.
Confermo che il seeing e' piuttosto stabile quaggiu', serate un po' migliori ed altre un po' meno stabili ma indicativamente almeno tra un 4 ed un 5 della scala di pickering il che significa per me riuscire sempre a mettere a fuoco sulle nubi di Giove

X Danilo: in effetti era da parecchio che non postavo sul forum ed ho scelto una sezione dove di solito non andavo mai

Ti diro' che mi son preso un po' una pausa dall'elaborazione ed imaging del deep sky, un po' per motivi di lavoro (trasferito da Shanghai a Singapore, nuovo lavoro, nuovo ambiente e come puoi immaginare una marea di cose da sistemare il che ha significato finora nessun tempo a disposizione per le immagini) ed un po' per un subentrato (temporaneo) di calo di interesse per gli oggetti del profondo cielo.. in compenso mi sto divertendo molto con il planetario che riesco a fare dal balcone di casa

Per il resto si, Singapore e' una citta' bellissima ma confermo il caldo asfissiante, anche la notte a riprendere le immagini fuori si suda semplicemente rimanendo fermi
Grazie ancora a tutti ed a presto!
Ciao
Marco