davidem27 ha scritto:
Ma possibile che a un centinaio di km di distanza fosse peggiore che da me e lui?
Il seeing lo descrivi addirittura "a tratti buono". Da me era "colossale" se posso esagerare!

Un dono durato praticamente tutta la notte...
Innanzi tutto grazie anche a te per il commento.
Veniamo invece alla citazione.
Come ben sai il seeing va e viene ma soprattutto è soggetto anche a situazioni micro ambientali. Detto questo il seeing non era male. Anzi ho aveto buoni momenti che mi hanno fatto davvero apprezzare sia il nuovo telescopio che la serata. Se tu eri ad osservare quella sera ti sarai anche accorto delle inamovibili velature presenti nel cielo.
Ti racconto quindi come è andata la mia serata.
Dopo aver fatto i soliti km di sterrato fra buche allucinanti, arrivo in cima e tutto era velato. Intravedevo la luna dietro le nubi e quindi speranzoso smonto tutto il setup dalla macchina e lo scarico per terra. Poi ad un tratto mi viene in mente che se non vedevo le stelle...bhe non potevo fare alcun allineamento! Non ero più in equatoriale ma in altazimutale!!!! Così disperato aspetto 20 minuti ma niente. Allora rimetto tutto in macchina e nel frattempo ero al telefono sia con Ema, che può confermare, che con Carmelo che dopo aver visto le sue mappe mi consiglia di andar via.
Mi viene una giusta illuminazione. Dato che per la bimba ed altro non riuscivo a casa neanche ad aver momenti per elaborare, decido che ormai ero in cima ad un monte, solo e tranquillo. Apro il portatile ed inizio ad elaborare alcuni files della sera prima. Dopo circa mezz'ora che ero preso con il procesing, alzo gli occhi e vedo delle stelle!!!!! Evvaiii! La luna ha avuto PER TUTTA LA SESSIONE il classico alone tondo intorno...dovuto alle velature ad alta quota. Ma potevo però provare il telescopio.
Fatto questo preambolo non capisco Davide se è la mia immagine che tu non valuti all'altezza del seeing che tu pensi ci fosse o se non credi alla mia valutazione. In quest'ultimo caso ti dico già che ci sono files con punte più costanti e quindi migliori di questo. Aggiungo, come ben sai, che sono sempre stato uno dei pochissimi ad aver SEMPRE espresso il seeing nelle mie schede e questo da più di un decennio ormai. Tuttavia se qualcuno ha dei dubbi sulle valutazioni....ho già risolto adattandomi a tutti gli altri. Non scriverò più il seeing. Così, se volete commentare le mie immagini, dovrete solo valutare ciò che pubblico e nulla più.
Un saluto,
Raf