Certo che è più complesso.
Ma semplificando, la risoluzione nei sensori a colori è il 50% di quelli monocromatici. Poi nella formazione dell'immagine finale a colori si recupera un po' di risoluzione applicando degli algoritmi di interpolazione.
Alla fine ti ritroverai una risoluzione che è fra il 30% ed il 50% del corrispondente sensore mono. Sono d'accordo.
Personalmente però preferisco perdere un po' di risoluzione interpolata ma avere un segnale meno rumoroso.
Se ti va, ho fatto un po' di test. Quello linkato sotto è il risultato su di un filmato di 1000 frames, ho fatto scegliere ad AS2 i migliori 250/1000 ed ho applicato solo delle wavelet con Iris. Ci sono i canali R, G, B, l'immagine RGB che AS2 tira fuori dal filmato ed poi ho provato a mettere insieme i 3000frames dei tre canali ed ho lasciato, ancora una volta, che AS2 scegliesse i migliori 250. A me piace sempre di più il G. parlando di Luna ovviamente.
https://imageshack.com/i/1nwlsaj