L'argomento filtri su Venere interessa anche a me. Possiedo il filtro Baader U-Venus, in grado di fare vedere parecchi dettagli su Venere, che tutta via non ero mai riuscito a sfruttare con il mio C 11 Starbright. Telefonai qualche mese fa a Unitron, ed era presente in negozio l'astrofisico Gianluca Masi, che mi disse che la presenza di una lastra correttrice (C 11, meade, etc) costituiva un grosso problema per il passaggio della banda di questo filtro, che non trova invece nessun ostacolo in strumenti rifrattori, RC, Mewlon, o comunque in tutti gli strumenti senza lastra anteriore. C' è da dire però che qualcuno c'è riuscito, ancher con un C 14 ed un C 11, però in situazioni di visibilità del pianeta molto migliori di quelle attuali. La seconda foto di Venere in quell'articolo è mia, ripresa lo scorso autunno, ma non ero riuscito a riprendere dettagli, forse perchè avevo usato un normale W 47.
Avrei dovuto provare prima, verso Luglio, ma a quella data non avevo il filtro... Riproverò tra qualche mese, quando Venere sarà visibile alla sera.
|