1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 3:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giove di capodanno
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 17:04 
Non connesso

Buona sera a tutti ed auguri,sono nuovo del forum,mi chiamo matteo scrivo da Piacenza. Nel complimentarmi con Tiziano per le foto di Giove e per la sua stupenda strumentazione,volevo sapere se avesse alcuni suggerimenti da darmi riguardo al "mitico palomar" che ho acquistato qualche tempo fa sul mercato dell'usato ed è ora installato su una montatura stile Urania,degli anni 80...
Grazie anticipatamente!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 23:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Matteo e benvenuto nel forum!
Riguardo al Palomar (che ora purtroppo mi è morto!!!!) esattamente che cosa vuoi sapere?
io lo comprai usato nel 2000 e l'unico reference che ho è il manuale, che fra l'altro contiene alcune informazioni su come comandarla da remoto, cosa che ho fatto, via seriale.
Io riuscii l'anno scorso a contattare anche uno dei progettisti ma riuscì a darmi solo una copia elettronica del manuale stesso: dettagli sull'elettronica o altro non ne aveva perchè progetto vecchio e ormai dismesso da tempo...
Poi ho scritto un semplice un programmino in C# coi soli comandi tipo "pulse" N S E W, se ti può servire te lo passo.

da viaggio: Vixen 200SS con coma corrector, Canon EOS400

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 1:10 
Non connesso

Grazie Tiziano per la tua disponibilità! I suggerimenti di cui avrei bisogno sono sostanzialmente due: il primo,che penso sia il più ostico,è su come si possa realizzare un'interfaccia tra pc,camera ccd e palomar,a scopo autoguida ,se non ho interpretato male sei riuscito a remotizzarlo,ma non ho assolutamente idea di come si debba fare perché non ho trovato informazioni a riguardo,per cui ti sarei grato se riuscissi a mandarmi il manuale :D
Infine ti chiedevo,vista la tua esperienza con questo controller,se la presenza di una demoltiplica tra motore e vite senza fine sia assolutamente indispensabile...penso che sarebbe cosa buona prevederla ma ci ho pensato tardi ed ora mi trovo in "presa diretta"...ho comunque utilizzato dei giunti elastici per realizzare l'accoppiamento.
Grazie ancora!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 23:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
no problem Matteo, i forum ci sono per questo!
intanto ti allego il manuale.

io ho fatto lo stesso errore: ho collegato direttamente i motori sanyo denki alle viti s.f.; in realtà usando il microstep ce la fanno, ma a fatica, una demoltiplica sarebbe d'obbligo.
Non so il rapporto di riduzione delle tue corone nè tanto meno la forza richiesta dall'attrito con le viti sf.
Considera che in microstep la coppia dei passo-passo si riduce molto rispetto al passo intero; però il microstep è d'obbligo nella guida e nella correzione.
Tra l'altro non esiste l'accoppiamento perfetto: se decidi di ridurre i giochi e compensare le varie eccentricità ad esempio con una molla che spinge la vite sf sulla corona questo aumenta l'attrito e quindi la coppia necessaria. Sempre meglio una riduzione.

Io l'ho colleagto in remoto via seriale e comandato con un banale programmino; purtroppo il manuale è scarno e l'unica cosa che sono riuscito a fare è dare dei semplici impulsi di 1 step nelle 4 direzioni. Questo mi va bene come aggiustamento grezzo del target visto che faccio hires a 8000 di focale ma è da provare se va bene come autoguida e se sì lo è di sicuro per focali decisamente inferiori.

ti allego anche il programma che gira in windows, e scritto in .NET...devi avere installato il .NET framework 4; se non ce l'hai basta fare un windows update

NB questi messaggi qui sono OT, è meglio se li postiamo in autocostruzione
ciao

Allegati:
AD2000_IT.pdf [321.34 KiB]
Scaricato 7 volte
PalomarControl.rar [23.67 KiB]
Scaricato 5 volte

da viaggio: Vixen 200SS con coma corrector, Canon EOS400
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora