Blackmore ha scritto:
Caro Andrea, ben riletto. Purtroppo il tuo giove è deturpato dal cattivo seeing, e ovviamente tu e il tuo strumento non potete farci niente.
Ormai penso sia chiaro a tutti che prima del manico e della strumentazione è il seeing che determina il risultato finale.
Io per esempio sono a secco di buone serate hires da marzo 2012.
Ovviamente anche io tento e ritento ma la notte fra venerdì e sabato ho ricevuto l'ennesima mazzata sui denti: un seeing penoso, satelliti di giove che sembravano petali roteanti, il pianeta che mostrava a malapena due bande, impossibile da fuocheggiare anche senza barlow.
Ero fiducioso di trovare una buona serata dopo 3 giorni di alta pressione e forte umidità.
Meno male che l'fsq in deep sky mi da sempre belle soddisfazioni sennò...
Ciao Guido!

Hai proprio ragione, e pensare che per tanto tempo mi sono depresso perchè credevo di essere incapace...
Ovviamente non che sia una cima, ma penso di avere ormai una certa esperienza, per poter ottenere, in condizioni ideali, buoni risultati!
Purtroppo contro il seeing non ci si va, e per fortuna anche io ho ben più enormi soddisfazioni da deepsky, nel quale torno regolarmente a rifugiarmi!
ma comunque ci riproverò, costantemente, appena possibile, anche con Luna e Pianeti...è più forte di me, è una cosa che mi piace troppo!!!
Incrociamo le dita, sperando di beccare condizioni, appunto, ideali per la ripresa hi-res