1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 9:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 10:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
aspetto speranzoso prove su soggetti notturni della colore e sul sole della mono, soprattutto la seconda se conferma il basso rumore ed alta sensibilità senza artefatti a cipolla tipo la basler.

sul sole serve che lavori con il gain al minimo e che le alte temperature di funzionamento (50°) non mandino in crisi l'elettronica

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 11:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'unica immagine decente di un Giove che ho trovato realizzata con la asi a colori è questa:

Immagine

Osservo con Newton 155/1000 Urania C.R.T. (del 1983), Maksutov Celestron 127 SLT, rifrattore Bresser Messier AR-102/1000 Hexafoc OTA, binocolo Vixen 20x80 BWCF (del 1985), binocolo Nikon Action 12x50 CF, binocolo Stein Optik 8x30 degli anni 70'.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 12:29 
Non connesso

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 12:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
gupise ha scritto:
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/showflat.php/Cat/1,2,3,4,5,8/Number/5600620/page/0/view/collapsed/sb/5/o/all/fpart/1

Sia questa che quella proposta da me sembrano un po' rumorose, ma potrebbe essere un problema di elaborazione fatta in fretta.

Osservo con Newton 155/1000 Urania C.R.T. (del 1983), Maksutov Celestron 127 SLT, rifrattore Bresser Messier AR-102/1000 Hexafoc OTA, binocolo Vixen 20x80 BWCF (del 1985), binocolo Nikon Action 12x50 CF, binocolo Stein Optik 8x30 degli anni 70'.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 15:57 
Non connesso

Ciao Gigi, ho osservato attentamente le due immagini di test e a mio parere modesto, trovo la ASI superiore.
A prescindere dalle impostazioni generali ed elaborazione,che penso siano le stesse, salvo i frame rate per compensare le diverse possibili sensibilità, ho notato sempre con la ASI una migliore pulizia sui contorni di tutte le sillabe della scritta, che noto inoltre sui rami e rametti a dx. Sempre la ASI risolve le graffiature dell'intonaco o crea della rigature fantasma verticali...ma questo puoi saperlo tu, DBK invece presenta un intonaco pessoche uniforme.
Trovo inoltre, sull'immagine DBK una difficoltà della camera nel gestire i bordi o profili dei particolari, che risultano ingrossati e quasi difettati da un leggero cromatismo.(obiettivo o ....? )
Questo in velocità il mio modestissio parere, basato sul confronto delle immagini che hai postato.
Magari qualcunaltro potrà dimostrare il contrario :)
Buon lavoro Gigi, purtroppo siamo sempre noi poveri astrofili a comprare, testare sempre più spesso aggeggi infernali a scatola quasi chiusa! E poi....
Paolo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 19:31 
Non connesso

beh ma è una prova sotto la pioggia ed attraverso una rete di recinzione... non mi sembra molto significativa...
dovrebbe essere testata sul cielo ma con il maltempo che dura da un mese come si fa???

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora