1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 23:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: giove 7-11-12
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 18:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
guarda,quest'anno ho fatto 4 riprese in tutto di giove,probabilmente questa è al secondo posto come livello ottenuto perciò in linea di massima si può dire che il seeing qui ha fatto veramente pena.
cosa non mi piace della foto,fondamentalmente il fatto che è nebulosa poco netta ma l'ho lasciata così perchè così l'ho visto e così deve apparire,oltretutto non voglio artefatti sull'immagine.
cosa mi piace:i colori nel complesso,la forma del pianeta la luce come in visuale.
cosa vorrei ottenere,un giove più netto con dettagli più incisi e meno soft e nebulosi.
penso come detto che ciò si potrà ottenere riprendendo il pianeta ad altezze maggiori ,con un seeing almeno 6/10 e magari con una camera un pò più performante.
quanto al confronto trovo più che logico che si debba fare tra strumenti di medesima apertura e considerando la focale di ripresa altrimenti non ha senso,come posso gareggiare con le ferrari usando una 500(a parte il fatto che io di gare non ne faccio con nessuno ma riprendo per divertimento).
per il resto sai bene che io sono sempre il primo critico delle mie foto ed il primo ad essere sempre scontento del risultato ottenuto,sono fatto così. :wink:

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora