1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 16:23 
Non connesso

Be son tutte molto belle le immagini nella gallery. Non solo quelle lunari :)

Circa le foto su NO penso che se 4 astrofili han deciso di mandare proprio quegli scatti ad una rivista ....un motivo ci deve essere! :)
Soppongo che ora quei 4 astrofili siano molto felici :)

IMHO la qualità delle foto, considerando come son fatte non è male. La seconda rientra nella norma ....la prima invece mi piace. Certo potevano centrarla meglio la luna ....ma vabe' :)
Cmq come han gia' detto in tanti, NO non è coelum (per fortuna). Ovviamente le immagini che riprendi te stanno ad un livello ben diverso ....e i parametri per giudicarle sono altri.

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 18:41 
Non connesso

Cita:
Anch'io ero entusiasta del mio primo Saturno piccolo e verde...ma era la prima sera in assoluto di ripresa....ma da un gruppo Astrofilo...direi che era meglio soprassedere.

Scusa la schiettezza: ma a te che cosa importa? NO è una rivista "per imparare" e per imparare occorre vedere quel che si può fare con mezzi anche modesti e anche - soprattutto - con modeste capacità.
Magari è un gruppo astrofilo del menga, ma si divertono un sacco lo stesso.

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 19:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
babybears ha scritto:
Qualche volta mi sorge il dubbio di essere troppo critico e polemico...

Ma queste che segnalo Vi sembrano foto degne di uno spazio CCD ??

Visto che la rubrica si chiama "spazio aperto" non vedo perché non possano essere pubblicate queste foto. Forse il tuo primo dubbio potrebbe essere fondato.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Fischi per fiaschi...
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 21:43 
joegalaxy ha scritto:
Cita:
Anch'io ero entusiasta del mio primo Saturno piccolo e verde...ma era la prima sera in assoluto di ripresa....ma da un gruppo Astrofilo...direi che era meglio soprassedere.

Scusa la schiettezza: ma a te che cosa importa? NO è una rivista "per imparare" e per imparare occorre vedere quel che si può fare con mezzi anche modesti e anche - soprattutto - con modeste capacità.
Magari è un gruppo astrofilo del menga, ma si divertono un sacco lo stesso.

Ma che centra...non hai capito nulla allora.
Ma secondo te io me la prendo con quei 4 astrofili???
Ma tu l'hai visti alcuni numeri di Orione ed hai dato un occhiata alle foto piu' svariate ??
Si passa da capolavori a tramonti sul mare !!
Cercate di capire quello che si scrive!

Io ho fatto solo un ultimo esempio ma mica volevo sparare sul gruppo astrofilo della laga !!! Beati Loro hanno una bellissima montagna.
Ciao

Oggetto del messaggio: Re: Fischi per fiaschi...
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 0:40 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
babybears ha scritto:
...
Cercate di capire quello che si scrive!

Ue ue ue....Calm down Charlie....
Esistono anche frasi tipo "mi sono espresso male", "non sono stato chiaro"....
D'altronde...uno ha scritto e cinque hanno capito male...?

Il mio parere: quoto Ivaldo, Renzo, Christian, Pilolli...insomma NO è una bella rivista entry-level e deve rimanere entry-level.

Molti ci sono cresciuti con NO, incluso il sottoscritto, che nel 99 non aveva di certo qualcosa o qualcuno con cui confrontarsi...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 8:29 
Riprendo il testo del mio primo messaggio: :shock:
-------------------------------------------------------------------------------
Ma queste che segnalo Vi sembrano foto degne di uno spazio CCD ??

http://forum.astrofili.org/userpix/75_S ... ov06_1.jpg

Sono scannerizzate dalla rivista Nuovo Orione di questo mese, che mi piace comprare perche' , anche essendo un po' Fast Food, e' fatta a mio avviso tecnicamente bene ... l'unica critica e' verso la rubrica fotografica (con e senza CCD) in quanto a mio avviso vengono mescolate immagini stupende Astro a riprese degne (???) si e no di una rivista fotografica di base.
-----------------------------------------------------------------------------------

Davide,
Cosa c'e' di così tanto strano da fraintendere nel mio messaggio ?? :wink:
Io , lo ripeto , che acquisto da anni NO e continuero' ad acquistarla non sto mettendo in dubbio la rivista in toto...come sembra trapelare dalla maggior parte dei messaggi di risposta , ne tantomeno avercela con qualche astrofilo in particolare (anche perche' di foto non propriamente Astro e di qualita' ce ne sono molte).
Io stavo semplicemente riflettendo sulla rubrica di Manzini (che ho contattato telefonicamente e che pur essendo in disaccordo con me e' stato molto cortese) che inserisce moltissime immagini che "a mio avviso" sono piu' da rivista fotografica in senso lato e non di rivista specializzata.
Se sfogliate i numeri di NO noterete che ci sono molte foto digitali che riprendono tetti di case con un puntino luminoso(pianeti) o tramonti sul mare. :twisted:
Quindi mi sembrava chiaro il discorso...ma si vede che non lo e' stato abbastanza.
Poi ricordo bene la "critica anche pesante" che spesso ho letto su questo Forum sulle immagini inviate da molti astrofili (esperti o inesperti con attrezzatura costosa o economica)...e adesso questa cosa..viene ricordata a me....ma e' proprio il contrario!!!
Per il bene della rubrica ho suggerito semplicemente a Manzini e a Stroppa (NO) che sarebbe piu' corretto a mio avviso dare i canoni di scelta delle immagini.
Infatti una delle spiegazioni di Manzini e' stata che a Lui piaccioni le immagini "Strane" testuali parole.
La mia semplice domanda a Lui ma che giro a Voi...che vuol dire Strane ??? Come questa ?? che allego di agosto??
http://forum.astrofili.org/userpix/75_agosto2006_1.jpg
Quelle che vedo nella rivista piu' che strane mi sembrano poco coerenti con l'obiettivo della rivista.
Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 9:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Marco, le scelte editoriali di N.O. possono piacere o no, ovvio.
Però anche le foto che hai citato le reputo valide perché in fin dei conti sono comunque fotografie che riguardano fenomeni (atmosferici come i pareli e la corona solare) che sono creati dal sole e con i queli, bene o male, ci scontriamo tutti anche se a volte ci sfuggono.
Nel forum c'è sempre il dialogo, cosa che non può esserci in una rivista. Qui si critica la foto per dare lo stimolo (non gastrico :) ) all'autore a migliorarsi. Si discute su come fare, si prova insieme e tutti si impara qualcosa. TUTTI.
Su una rivista queste cose non è possibile farle. L'editore ha messo in mano a un gruppo redazionale le sorti della rivista e questi hanno preso delle decisioni editoriali che, in parte, condivido.
Per mia scelta non invio più foto a nessuna rivista né italiana né estera, altri mandano la stessa foto a tutti. Anche queste sono scelte (degli utenti in questo caso).
E devono essere rispettate.
Una volta mi soffermavo di più a guardare queste foto. Ora molto meno.
Perché? Per il forum. Prima cercavo di capire dalle poche righe della rivista cosa era stato fatto e come. Ora, qui, discuto con l'autore sulle tecniche. Ho un confronto immediato che sulla carta stampata non c'è.
Ma d'altra parte anche la carta stampata deve confrontarsi in qualche modo con i suoi lettori. C'è chi privilegia l'aspetto scenografico pubblicando foto eccellenti (magari anche ritoccandole pesantemente come successe tempo fa con una foto realizzata da me e da altri due astrofili). Altre decidono di pubblicare foto diversificate dando spazio anche a foto che, al primo impatto, possono apparire poco valide ma che comunque hanno sempre qualcosa da dire.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 10:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il buon Davide si riferiva anche a questa citazione:

Cita:
...

Il "non mi sono spiegato" suona sempre meglio ;)

Quoto comunque il fatto che NO sia entry-level anche se l'ho abbandonata
da qualche numero dopo la sua uscita.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: sono d'accordo...ma ..
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 21:11 
Le risposte di Ivaldo e Joegalaxy non mi sembravano così cortesi e "fini di modi" ...anche perche' venivano a valle di spiegazioni suffragate da immagini.

Io avro' fatto lo Zidane di turno ma il modo di fare il messaggio da parte loro era stile Materazzi.

A me piace molto NO(con tutti i suoi piccoli difetti) e se ho tentato di fare una critica (che ho avuto il coraggio di contestare direttamente al curatore della rubrica e a Stroppa per telefono direttamente) era nell'interesse della rivista stessa.

Leggendo altre riviste di Astronomia ...non ho mai visto immagini di tramonti e arcobaleni mescolate a oggetto NGC ripresi magistralmente.

Non l'ho detto io che NO e' una rivista entry-level (non sono d'accordo) e per salire a mio avviso deve solo fare piccole correzioni.

Comunque anche il mio era solo un modo per fare una riflessione.

Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 21:40 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ehi Marco, nulla di negativo, tranquillo! :D
Era solo un piccolo appunto. Zidane o Materazzi poco importa. L'importante è che si abbia il rispetto verso gli altri. Cosa che tu hai mantenuto, ci mancherebbe. Io l'ho capito al volo, ma che un qualsiasi altro utente potrebbe non intendere.
Non era un rimprovero, nè un richiamo.

Era un semplice dire "non mi sono spiegato bene" al posto di "non hai capito nulla".

Un utente potrebbe capire "aue, imbecille, sei proprio stupido, non hai capito un beneamato..." piuttosto che un civile "non hai capito nulla".
Siamo 900 iscritti con 900 menti...vatti a mettere in ogni testa :lol: :D :lol:
Tutto qui! ;)

Cmq per me NO è una buona rivista. Se una foto piace a te, potebbe non piacere a me...poi...devono accontentare tutti oh! :D
Se non vendono per una foto...si mangeranno le mani da soli :)
A presto!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora