1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 23:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao alessandro, grazie per quanto mi scrivi,sicuramente in questa ripresa le due estremità della falce vanno sfumando ma non sono assenti.
Sono in accordo che la ripresa sia soft,ma non sono riuscito a trarre una falce più marcata con le impostazioni della webcam....tieni presente che la ripresa è diurna, il sole era lì vicino ed anche in visuale si faceva fatica a tenere l'occhio all'oculare per la luce(infatti mi è bruciato l'occhi per una mezzora dopo che ho messo via il tutto)
Sicuramente se riuscissi a farla col cielo buio potrei regolarmi in modo che risulti più netta,ma l'ho fatta di giorno perchè per la mia postazione è troppo bassa ormai.... cosa ne pensi?
:?: :D

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 14:25 
Non connesso

Che è bella lo stesso, solo che dà poco l'idea di essere Venere ! :wink:
In pratica quel che ho già scritto, che sottolineo non essere una critica... e so anche che poco ci si può fare.

Fossi in te mi sposterei almeno una di queste sere per riprenderla col crepuscolo, ad osservarla dal mio balcone verso le 21 è 'na poesia !, il 23 Maggio poi che stava a destra della falcetta di Luna con fase quasi identica... :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 15:01 
Non connesso

Ciao Gianlu. Bella unghietta. L'hai fatta col tagliaunghie? :lol: :lol:

Scherzi a parte, mi associo al King: se riesci a puntarlo al crepuscolo, credo possa venire molto ma molto meglio.
Voglio provarci anche io. Il fascino dell'ultimo spicchio è da brivido. :wink:

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 17:23 
Non connesso

eh................ se riuscivo a farla col buio non mi sarei buttato nella ricerca diurna,troppo bassa ormai per me....anche il transito non riuscirò a vederlo troppo basso per la mia postazione.
Aggiungo come sopra che comunque a me non pare che la falce sia incompleta ed ho un monitor piuttosto scuro come luce;cioè non ho capito se la vedete incompleta....
comunque non mi pare si debba fare una falce tutta sovraesposta come ne ho viste in giro perchè tanto i particolari con questa fase non escono...non so io la penso così.
ps.sono ben contento di quanto mi scrivete sia ben chiaro perchè altrimenti qui diventa solo uno scambio sterile di complimenti che non servono a niente..... :wink:

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 18:21 
Non connesso

Il senso è che Venere è Venere perchè BRILLA e sfavilla, se cerchi i particolari è giusto averla scuretta, ma se tanto di particolari non ne becchi (a causa della sottigliezza estrema) allora rendila come la si vede al telescopio, poichè così è "scialba" davvero, nonostante la ripresa sia tecnicamente ineccepibile ! :wink:

Ma è solo una mia opinione eh...

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 20:01 
Non connesso

sì ho capito cosa intendi,forse così va meglio,però mi pare tipo sovraesposta e l'alone schifoso che ne esce intorno è meno mascherato....
ps.grazie dei consigli io sono sempre pronto a seguire quanto mi si dice :D

Allegati:
altro2png.png
altro2png.png [ 47.35 KiB | Osservato 392 volte ]

Strumentazione:
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 20:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Forse l'alone intorno è dato dai wavelets utilizzati (un pò troppo), tanto dettagli da tirar fuori non ce ne somo.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 17:53 
Non connesso

cavolo, una falce strettisima, complimenti :)

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora