PietroMasuri ha scritto:
Ciao Marco e grazie per le risposte...
spero che non mi troverai troppo insistente se cerco di approfondire il discorso.
Non è che mi frega di fare le pulci alle scelte altrui, semmai trovo la tua molto interessante.
Da un bel po' di tempo penso che il Newton possa essere un'ottima soluzione per l'HighRes. Infatti tra dicembre e gennaio dovrebbe essere pronto il mio dob 12,5" per il quale ho cercato dei costruttori che garantissero ottime prestazioni. Anch'io volevo spessore ridotto, bordo perfetto e rugosità ai limiti minimi, così sono andato a parare fuori dall'Inghilterra e anche fuori dall'Italia (forse sbagliando).
Riguardo alla coma sarei curioso di conoscere le tue considerazioni o calcoli. Io con f/5 so che non avrei problemi, ma con un f/4 penserei al Paracorr:
tu dirai che tanto per l'alta risoluzione vai a lavorare solo dentro una piccola porzione di quegli 1,3mm già liberi dalla coma,
dato che non riprenderai a fuoco diretto, bensì ingrandendo fino a sfruttare al meglio gli oltre 2mm del lato minore della Basler (se vai sugli 11m di focale...)
Ora, proprio a causa dell'ingrandimento, la coma che era contenuta non diventerà eccessiva?
Da qualche rappresentazione grafica notavo infatti che essa inizia a manifestarsi gradualmente, seppure in maniera non deleteria, già prima di uscire dallo sweet spot, per cui immagino che, ingrandendo, ciò che era accettabile diventi inaccettabile.
Dove sbaglio?
ma scherzi? non farti riguardi,siamo tutti qui x parlare

,dimmi piuttosto da dove hai tiratoi fuori quel dato di 1,3mm ,forse me lo sono perso .....
riguardo gli specchi,ci sono eccellenti artigiani italiani,forse io li ho provati quasi tutti e posso dirti che se stimolati a dovere sono in grado di fare ottiche che nulla hanno da invidiare ai nomi internazionali più blasonati.
ciao
Marco
http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html