non ci stiamo capendo proprio , dovete dirmi se parliamo del ''secondo me è giusto il campionamento'' o se parliamo di corretto campionamento con dati tecnici? se poi la valutazione del giusto è guardare il monitor e dire:'' beh si dai è abbastanza grande x me va bene così'',taccio subito.
parliamoci chiaro,un conto è riprendere a 8900 ,un conto è riprendere a 11mt !!! non c'è un po' di differenza,c'è un bel po' di differenza !
mi rendo conto che le problematiche che subentrano aggiungendo quei 2mt siano considerevoli,ma se non ci si spinge a quel limite tanto vale usare dei 10/12'' ,la risoluzione sarà la stessa (dati alla mano)
con un C14 ,se si vuole utilizzare il potere risolutivo del tele si deve riprendere con un campionamento di 0,10/0,11 altrimenti ha poco senso utilizzare 14'' perchè ,come ho già scritto,perde in risoluzione e guardate che non lo dico solo io,se leggete sul sito di Gasparri c'è un articolo che spiega benissimo come calcolarlo (il campionamento ideale), anche lo stesso Anto ,come me o io come lui,riprende a 10,6mt
inoltre,aggiungere il canale R ad un RGB stravolge l'immagine che poco ha del RGB ,provare x credere,se prendete tutte le vostre immagini a aggiungete il canale R (spesso il migliore) vedrete la vostra immagine cambiare radicalmente che ha si dell'impatto scenico ma poco del reale,poi dipende sempre qual'è lo scopo dell'immagine finale,io stesso raramente utilizzo una luminanza ma solo dove non sia possibile farne a meno,vedi Saturno o Giove quando è sotto i 30° che non significa che tutti debbano fare come me,anzi,lo sperimentare è la molla che spesso mi/ci fa progredire,ma quando non è necessario alterare l'immagine finale sarebbe bene non farlo.
oh intendiamoci la libertà resta una priorità

le mie sono solo considerazioni dettate dalla teoria del ''tirare fuori il massimo'' .
ciao
Marco
http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html