AndMan ha scritto:
Black per i tempi di esposizione concordo , per le prestazioni ho portato una mia esperienza ( nella mia forma come da regolamento )
Raf non eri tu che hai acquistato in Usa a 4000 € il C14 quindi senza garanzia in italia

o forse mi sbaglio con un'altro , forse ti e' capitato un buon esemplare , perche' come dici forse non e' sufficiente un semplice SC per tenere in asse le ottiche visto il topic di Phoenix
download/file.php?id=30113&mode=viewXeno ha ben evidenziato problemi che sono presenti in errori voluti o non voluti progettuali e che quindi vanno
risolti per rendere operativi i vostri tele .
Domanda :
Perche' se sono cosi' semplici questi accorgimenti che tu Raf hai elencato e visto anche il loro costo e' irrisorio le case madri di SC non li hanno ancora apportati ai loro strumenti ?
Mi sembra poi che gli SC siano gli strumenti che piu' hanno bisogno di accorgimenti o sbaglio ?
Perche' altre strumentazioni di segmento e schema diverso non hanno bisogno di tanti interventi ? , mi riferisco a termostatazione , focheggiatore e viteria varia , forse nel titolo del topic dovevi specificare " Accorgimenti per rendere operativo il nostro tele SC ...in Hi-Res " . Scusa mi la puntualizzazione .
Allora Andrea.
Il tono delle tue risposte non mi sembra tanto in linea con l'idea di condividere le nostre esperienze. Esperienze che spesso portano risultati sia in ambito elaborativo, sia per quanto riguarda anche il nostro setup.
Il titolo parla chiaro: quali sono i sistemi che adottate per rendere operativo il vostro tele?
Ognuno ha un tele diverso e chi fra noi che ne ha uguali. Ma questo non conta.
Fabrizio ha un problema che non lo rende operativo? Che ne parli qui tranquillamente.
Tu hai un DK super puntuale? Benissimo anche questo.
Cerca però di rimanere in topic per evitare che questa discussione che ritengo utile, e non solo io, rimanga viva e possa dare dei contributi a tutti gli utenti.
Quindi se credi opportuno cerca di dare anche tu contributi o parlare di esperienze che possano arricchire questo topic e gli utenti che leggono.
Ora cerco di rispondere alle tue domande nei miei confronti.
Si il C14 l'ho comprato in USA nuovo di pacca con tanto di certificazione assicurata (e pagata cara) della qualità. Ho, anzi avevo perchè è scaduta, la classica garanzia sul prodotto americano.
Se Fabrizio, come è capitato per altri motivi a Daniele e forse a qualcun altro, hanno problemi che non gli permette di essere operativo...non può far altro che dirlo. E se lui ha trovato delle soluzioni, sarebbe utile che esponga quelle da lui adottate. Possono essere d'aiuto anche ad altri.
Per quanto riguarda altri tele di "segmento e schema diverso" direi che è meglio lasciar perdere. Conosco qualcuno che ha avuto non uno ma tanti problemi con un telescopio di un certo "segmento e schema diverso". Semmai gli chiedo se posso elencarli così da poter rendere edotti gli utenti degli accorgimenti che lui ha dovuto eseguire o far eseguire. Così forse capirai che per arrivare a produrre telescopi di un certo livello, magari ci vogliono decine di anni e centinaia di tele venduti. Se guardi il "semplice Mewlon" Takahashi per esempio ha di serie il focheggiatore elettrico sul secondario, diaframmi sul paraluce del primario di serie, e magari qualcos'altro che altri tele dedicati all'hi-res non hanno. Cosa dovrebbe dire il possessore di un Mewlon 250 che vede blasonati DK che non hanno di serie manco il paraluce diaframmato? E la motorizzazione del focheggiatore non ti sembra importante? Bene io la compro da parte come dovranno fare altri che si comprano telescopi che costano il triplo del mio ma che non ce l'hanno di serie

. E' difficile trovare telescopi perfetti di serie: ognuno ci mette i suoi accessori come nel mio caso. Altre case costruttrici tipo Takahashi o AP in quelli per l'hi-res hanno tutto di serie.
Quindi: se io con poche centinaia di euro rendo operativo uno SC per le riprese in hi-res, è una cosa ottima e può essere spunto per chi magari non ci aveva pensato. Sta di fatto che alla fine ho quello che voglio senza spendere un INUTILE capitale.
Ultima cosa: io ho avuto e testato molti tele Andrea. Conosco molto bene i pregi e difetti di molti. Anche il Mewlon 250 lo comprai nuovo da Deneb e lo sfruttai moltissimo. Lo stesso paraluce diaframmato che ho fatto fare a Germano Marcon nel 12,5" era proprio sulla falsariga del Mewlon. Pensa che lo aveva ricavato da un cilindro pieno e lavorato egregiamente. E questo per esempio è stata un'esperienza utile per me.
Tuttavia ora cerchiamo di dare giusti contributi e per favore evitiamo di andare OT.
Raf