Raf ha scritto:
Sono impressionato per la bellezza delle tue schede anche se mi ci stai abituando.
tuttavia ancor di più per Saturno!!! A parte il bilanciamento cromatico un pò alterato, l'immagine denota un potenziale enorme e comunque un buon seeing di ripresa. So che il topic è del Sole...bello è se ne fai uno su Saturno così da poter capir meglio il tutto. Per esempio è frutto del tec 160???
Le immagini solari sono fantastiche...grande Luca.
Raf
Ciao Raf e grazie del commento davvero lusinghiero sull'immagine di Saturno. Non credo che valga la pena di aprire un thread specifico, quindi ti do i dati:
TEC180
Powermate 4X credo, forse 5X, ma non me lo ricordo perché è una ripresa fatta quasi "per caso" mentre stavo lavorando alla sistemazione del mio osservatorio attuale assieme al buon Plinio Camaiti che mi stava dando una mano (non sarei mai riuscito a mettere il TEC sulla montatura da solo!). Abbiamo quardato il cielo e ci siamo detti "ca...pperi che seeing stasera!" e siccome era tutto montato abbiamo detto "facciamoci un saturno". E questo è il risultato

Come spesso accade le cose migliori accadono per caso!
LRGB fatto con una luminanza non filtrata con Infinity 2-1M e RGB con una Lumenera SkyNyx 2-0C (il 640x480 a colori, per intenderci). Non ricordo quante immagini ho sommato ma ho fatto tutto in registax 5. Anch'io avevo notato il colore un po' tendente al rosso, ma non gli ho mai dato tanta importanza non considerandola un'immagine promettente. Ora tu mi ci fai ripensare e, siccome ho i tiff da qualche parte, magari ci riprovo. Peccato per quell'artefatto di allineamento multipoint di registax che mi ha tagliato il sistema di anelli a sinistra.
Quest'anno ho intenzione di riprovare con Saturno appena mi si presenta una sera buona, ma il mio preferito resta Giove che, con il TEC non ho mai "catturato"
Ciao
Luca