astrovale ha scritto:
Raf ha scritto:
Bhe Luca visto che possiedo il C14 e purtroppo ora non ho proprio disponibilità per un altro tele dedicato (sai qual'è la mia priorità

), mi faresti una cortesia se chiedi a Baader dei consigli in merito o se ha qualche aggiornamento in merito alla possibilità di sfruttare tutto il diametro.
Aspetto con ansia la tua nuova ri-elaborazione. Penso che così tu possa davvero raggiungere il top!!!
Ma cambiare semplicemente il bianco con il nero con PS? Troppo facile mi sa...lo avresti già fatto

Domani scrivo a baader e poi, appena mi risponde, ti dico.
Luca
Allora caro Raf, buone notizie: ho scritto a Martin Rietze che è in Baader l'addetto ai filtri solari (solar spectrum, astrosolar e filtri in vetro vari) ecco qui il testo della sua risposta:
Hello Luca,
in this case it will be better to use the ND5 visual Astrosolar,
but even with the photographic version there is absolutely no danger of damaging any telescope part.
If you wish you can go up to 40" mirrors, but always (!) take care that the filter is properly mounted.
I would not risk it only with tape or rubber. Make yourself a good mounting cell.
You have to be sure, that no wind or falling branch or whatever will blow or rip the filter away.
Without filter the telescope can be damaged in seconds, your eyes in miliseconds as you know.
Especially with increasing aperture and f/2 primary.
Martin
Non so quanto tu sappia l'inglese, ma tutto il messaggio contiene i seguenti punti principali:
1) Se po' fà!! Anche a tutta apertura, senza timore di danneggiare nessuna parte del telescopio (lui dice anche 40 pollici se si vuole!)
2) Suggerisce di usare il visuale con un filtro ND5, ma ritiene che, anche usando il fotografico, non ci siano problemi
2) IMPORTANTISSIMO però che il filtro sia ben fatto e non una fetecchia di cartone (questa è un'aggiunta mia

) .
4) poi parla di misure di sicurezza, se vuoi, anche un po' eccessive, da tedesco insomma. Quindi dice attenzione al vento o a rami che potrebbero cadere sul filtro e danneggiarlo, perché allora il telescopio si potrebbe danneggiare nel giro di pochi secondi. Gli occhi nel giro di qualche millisecondo! Si può tradurre in una sola istruzione: mai togliere/mettere il filtro se il tele sta puntando il sole! Prima si mette il filtro e poi si punta; prima si sposta il tele e poi si toglie il filtro!
Ciao
Luca