1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 15:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: davidevilla e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 21:26 
Non connesso

Angelo Gentile ha scritto:
Grazie Luca.

Conto di provare il Dinosauro a tutta apertura, ovviamente quando le condizioni saranno ideali, e l'alta pressione la fa da padrone, altrimenti non avrebbe senso.
Mi rammarico di questo fine settimana per il tempo davvero pessimo.
C'e' un gruppo di macchie davvero impressionante, e se avessi avuto il sereno, avrei tentato in ogni modo la ripresa.
Il C14 che possiedo e davvero superbo, sono stato molto fortunato a trovarlo, ma spero quando prima di testarlo anche sul sole.
Se becco il seeing giusto verebbe fuori un capolavoro. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A tutta apertura farai cose inenarrabili! Non vedo l'ora!

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 22:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Luca :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Davvero impressionante!
Onestamente è veramente una delle più belle immagini solari mai viste. Si...ho dato un'occhiata ai siti che hai suggerito, ma questa tua elaborazione a colori mi piace tantissimo! Ebbene si. I colori rendono forse ancora di più ogni sfumatura forse anche perché siamo abituati ad un solo arancione :wink: veramente Luca...così è ancora più bella.
Avrei due domande:
1)perché per curiosità non provi a mettere lo sfondo nero anziché bianco? Dai fammi questo regalo...ho un dubbio che voglio torgliermi!
2)sole con il C14 a tutta apertura??? Ale mi diceva che è rischioso per vari motivi di surriscaldamento del supporto del secondario, ecc. Ma è fattibile? Non per altro, ma ce l'ho già pronto il C14 :P
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 23:33 
Non connesso

Raf ha scritto:
Luca :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Davvero impressionante!
Onestamente è veramente una delle più belle immagini solari mai viste. Si...ho dato un'occhiata ai siti che hai suggerito, ma questa tua elaborazione a colori mi piace tantissimo! Ebbene si. I colori rendono forse ancora di più ogni sfumatura forse anche perché siamo abituati ad un solo arancione :wink: veramente Luca...così è ancora più bella.
Avrei due domande:
1)perché per curiosità non provi a mettere lo sfondo nero anziché bianco? Dai fammi questo regalo...ho un dubbio che voglio torgliermi!
2)sole con il C14 a tutta apertura??? Ale mi diceva che è rischioso per vari motivi di surriscaldamento del supporto del secondario, ecc. Ma è fattibile? Non per altro, ma ce l'ho già pronto il C14 :P
Raf

Sempre troppo buono Raf! I tuoi commenti sono veramente lusinghieri: se smetti ti querelo!

Riguardo alle tue domande:
1) Ci sto lavorando al cielo nero, ma non è così facile come sembra: la tecnica infatti è solo un'inverisone del colore per cui il cielo da nero diventa bianco. Poi io applico anche un po' di effetto h-alfa, cioè la colorazione che do all emie immagini h-alfa quelle poche volte che le coloro e poi gioco un po' con quella per ottenere questo effetto finale. Ho chiesto ad Alan come fare e spero mi risponderà. Altrimenti sarò costretto ad andare negli USA per il prossimo NEAF (North East Astronomy Forum) a chiederglielo di persona :) Infatti terrà una conferenza proprio su questo sistema di elaborazione.

2) francamente, a tutta apertura avrei un po' di timore anch'io, ma diaframmato a 200mm si potrebbe provare. Potrei chiedere il parere di Baader se vuoi. Conosco personalmente Thomas Baader e, se glielo chiedo, me lo dice di certo.

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 0:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bhe Luca visto che possiedo il C14 e purtroppo ora non ho proprio disponibilità per un altro tele dedicato (sai qual'è la mia priorità :wink: ), mi faresti una cortesia se chiedi a Baader dei consigli in merito o se ha qualche aggiornamento in merito alla possibilità di sfruttare tutto il diametro.
Aspetto con ansia la tua nuova ri-elaborazione. Penso che così tu possa davvero raggiungere il top!!!
Ma cambiare semplicemente il bianco con il nero con PS? Troppo facile mi sa...lo avresti già fatto :wink:

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 0:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
astrovale ha scritto:
Questa tecnica l'ho vista usare per primo da Larry Alvarez, uno dei maestri del solar imaging, e poi da Alan Friedman, che per me è il vero artista delle foto solari! Alan è anche una persona splendida che mi ha insegnato un sacco di trucchetti (lui è un vero professionista di Photoshop, poiché ci lavora nel suo business: produce e disegna cartoline di auguri!). E' anche un ottimo fotografo planetario. Il suo sito è http://www.avertedimagination.com: da visitare e archiviare fra i preferiti.

Luca

conosco bene il sito di Alan...lo ammiro da parecchio,infatti le sue immagini hanno sempre dei colori assurdi,invece credo di non conoscere Larry,mi dai il suo link?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 0:36 
Non connesso

SYD ha scritto:
astrovale ha scritto:
Questa tecnica l'ho vista usare per primo da Larry Alvarez, uno dei maestri del solar imaging, e poi da Alan Friedman, che per me è il vero artista delle foto solari! Alan è anche una persona splendida che mi ha insegnato un sacco di trucchetti (lui è un vero professionista di Photoshop, poiché ci lavora nel suo business: produce e disegna cartoline di auguri!). E' anche un ottimo fotografo planetario. Il suo sito è http://www.avertedimagination.com: da visitare e archiviare fra i preferiti.

Luca

conosco bene il sito di Alan...lo ammiro da parecchio,infatti le sue immagini hanno sempre dei colori assurdi,invece credo di non conoscere Larry,mi dai il suo link?

Lo trovi nella sezione LINKS del mio sito, sotto MASTERS OF SOLAR IMAGING. Ho appena notato che manca Alan: gli chiederò il permesso di aggiungere il suo sito.

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 0:37 
Non connesso

Raf ha scritto:
Bhe Luca visto che possiedo il C14 e purtroppo ora non ho proprio disponibilità per un altro tele dedicato (sai qual'è la mia priorità :wink: ), mi faresti una cortesia se chiedi a Baader dei consigli in merito o se ha qualche aggiornamento in merito alla possibilità di sfruttare tutto il diametro.
Aspetto con ansia la tua nuova ri-elaborazione. Penso che così tu possa davvero raggiungere il top!!!
Ma cambiare semplicemente il bianco con il nero con PS? Troppo facile mi sa...lo avresti già fatto :wink:

Domani scrivo a baader e poi, appena mi risponde, ti dico.

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora Gianluca, se hai deciso di farci del male, sei un già un bel passo avanti...dopo aver visto la tua immagine, ho avuto uno shock anafilattico :shock: ; fortunatamente, avevo a portata di mano il Bentelan...... :mrgreen:
MERAVIGLIOSA!!! Però mi avrai sulla coscienza se continui così... :wink:

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 10:04 
Non connesso

Luke1973 ha scritto:
Allora Gianluca, se hai deciso di farci del male, sei un già un bel passo avanti...dopo aver visto la tua immagine, ho avuto uno shock anafilattico :shock: ; fortunatamente, avevo a portata di mano il Bentelan...... :mrgreen:
MERAVIGLIOSA!!! Però mi avrai sulla coscienza se continui così... :wink:

Il Bentelan :lol: :lol: è la prima volta che me lo dicono!

Grazie carissimo omonimo. non potrei mai sopportare di avere sulla coscienza un bravo fotografo come te: che fò? Smetto di postare :mrgreen:

Ciao
Luca

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 18:43 
Non connesso

astrovale ha scritto:
Raf ha scritto:

Domani scrivo a baader e poi, appena mi risponde, ti dico.

Luca

Allora caro Raf, buone notizie: ho scritto a Martin Rietze che è in Baader l'addetto ai filtri solari (solar spectrum, astrosolar e filtri in vetro vari) ecco qui il testo della sua risposta:

Hello Luca,

in this case it will be better to use the ND5 visual Astrosolar,
but even with the photographic version there is absolutely no danger of damaging any telescope part.
If you wish you can go up to 40" mirrors, but always (!) take care that the filter is properly mounted.
I would not risk it only with tape or rubber. Make yourself a good mounting cell.
You have to be sure, that no wind or falling branch or whatever will blow or rip the filter away.
Without filter the telescope can be damaged in seconds, your eyes in miliseconds as you know.
Especially with increasing aperture and f/2 primary.

Martin

Non so quanto tu sappia l'inglese, ma tutto il messaggio contiene i seguenti punti principali:

1) Se po' fà!! Anche a tutta apertura, senza timore di danneggiare nessuna parte del telescopio (lui dice anche 40 pollici se si vuole!)
2) Suggerisce di usare il visuale con un filtro ND5, ma ritiene che, anche usando il fotografico, non ci siano problemi
2) IMPORTANTISSIMO però che il filtro sia ben fatto e non una fetecchia di cartone (questa è un'aggiunta mia :lol:) .
4) poi parla di misure di sicurezza, se vuoi, anche un po' eccessive, da tedesco insomma. Quindi dice attenzione al vento o a rami che potrebbero cadere sul filtro e danneggiarlo, perché allora il telescopio si potrebbe danneggiare nel giro di pochi secondi. Gli occhi nel giro di qualche millisecondo! Si può tradurre in una sola istruzione: mai togliere/mettere il filtro se il tele sta puntando il sole! Prima si mette il filtro e poi si punta; prima si sposta il tele e poi si toglie il filtro!

Ciao
Luca

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora