1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 12:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 23:54 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
valerio ha scritto:
Peccato :D
...c'era anche il Natale alle porte :wink:

Se è per questo c'erano anche tre mesi di affitto + bollette varie.. :lol: :lol:
Forse è meglio che non si sia bruciata! :D

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 0:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che anche io ho qualche problema con la mia Vesta...dopo tutti i casini fatti per farla funzionare sulla macchina virtuale! Ieri ho fatto qualche ripresa alla luna e a giove e il rumore era davvero impressionante! Insomma: le Logitech che ho sono 1000 volte meglio...quindi penso che ci sia qualcosa che non va....Ho visto sul sito che anche per la Vesta è possibile fare tali modifiche al firmware...però ho paura di fare boiate e di buttare tutto...

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 11:38 
Non connesso
Vendor

Luke, se stasera sono a casa faccio una ripresa prova sulla Luna e ti faccio sapere se il pattern di rumore persiste.
Stanotte quando ho finito la procedura ero ottimista, lanciando Gigiwebcapture e puntando la web su una superficie illuminata e giocando con gain e gamma mi sembrava di vedere che il rumore fosse completamente sparito. :)
Addirittura vedevo un pixel morto (del quale mi ero accorto al momento dell'acquisto e nelle riprese successive) che invece non riuscivo più a riconoscere ultimamente proprio perchè "affogato" nel rumore.
Ti faccio sapere.
Nel link postato da Andrea si dava per scontato che si avesse il software WcRmac (che comunque è scaricabile free da internet) che consente di effettuare la modifica.
Non so che procedura ci sia per la Vesta (immagino sia simile), avevo anch'io un po' di paura a fare quel "click" ma per me voleva dire non utilizzare più la webcam, per cui non è che avessi molto da perdere.
Nel tutorial si scrive esplicitamente più volte (e anche nell'eseguire il programma) che se la web si frigge sono ehmmm "fatti" tuoi.. :D
A presto,

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 13:34 
Non connesso

matteo.dibella ha scritto:
Luke, se stasera sono a casa faccio una ripresa prova sulla Luna e ti faccio sapere se il pattern di rumore persiste.
Stanotte quando ho finito la procedura ero ottimista, lanciando Gigiwebcapture e puntando la web su una superficie illuminata e giocando con gain e gamma mi sembrava di vedere che il rumore fosse completamente sparito. :)
Addirittura vedevo un pixel morto (del quale mi ero accorto al momento dell'acquisto e nelle riprese successive) che invece non riuscivo più a riconoscere ultimamente proprio perchè "affogato" nel rumore.
Ti faccio sapere.
Nel link postato da Andrea si dava per scontato che si avesse il software WcRmac (che comunque è scaricabile free da internet) che consente di effettuare la modifica.
Non so che procedura ci sia per la Vesta (immagino sia simile), avevo anch'io un po' di paura a fare quel "click" ma per me voleva dire non utilizzare più la webcam, per cui non è che avessi molto da perdere.
Nel tutorial si scrive esplicitamente più volte (e anche nell'eseguire il programma) che se la web si frigge sono ehmmm "fatti" tuoi.. :D
A presto,

Mat

Grazie Matteo...sai, mi sta un po' scocciando questa questione della Vesta...insomma, l'ho pagata un sacco di soldi...poi, giorni e giorni ad impazzire per farla funzionare su una macchina virtuale; poi, al momento della prova su luna e giove, mi accorgo che, per motivi a me poco chiari, è rumorosissima...prima non me n'ero accorto perchè avevo ripreso solo il sole...ora, dovrei mettere le mani sul firmware per migliorarla con il rischio di bruciarla? A questo punto, me la vendo e risolvo il problema...mi sta arrivando una SPC900NC...spero che non mi dia gli stessi problemi; problemi, oltremodo, che non ho avuto con le Logitech. La PRO9000, che ha un CMOS, ti posso assicurare che, quando l'ho usata all'inizio, faceva ottime riprese, con pochissimo rumore ed un'ottima definizione...nei prossimi giorni ci lavorerò sopra per adattare entrambe le Logitech al barilotto. Se va tutto bene e vedo che ho risolto i problemi di complanarità e di centramento del sensore, la Vesta la vendo subito.
Grazie ancora del tuo contributo! :)

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 19:46 
Non connesso
Vendor

Eccoci.
Niente da fare. :twisted:
Pensavo che le cose fossero migliorate, ma le prove sul campo mi hanno smentito.
I video sono sempre rumorosissimi, facendo un po' di prove ho notato che a prescindere dai valori di gain, gamma, luminosità e contrasto le immagini diventano più rumorose al salire dei fps.
A 5 fps il rumore è puntinato ed omogeneo, non appena salgo dai 10 fps in sù l'immagine mostra quel brutto pattern che ho mostrato nel messaggio iniziale. Anche lo shutter speed è ostico. Al minimo le cose reggono abbastanza (sempre sui 5fps anche se l'immagine è terribile) non appena lo aumento col cursore l'immagine piomba nel buio più totale. :|
Ho puntato la Luna ma i video erano veramente indegni. Senza parlare del fatto che dopo qualche tempo è arrivata la condensa, il freddo e la delusione. Ho provato a puntare Capella per rifinire almeno la collimazione ma anche lì nulla da fare, la stella era impuntabile. Sapevo che la stavo puntando (di giorno avevo allineato il crocicchio del cercatore a f/30 con la web su un dettaglio diurno lontano) e vedevo che gli ADU avevano dei valori non nulli; mentre in passato, aumentando il gain e il gamma, riuscivo a riconoscere il disco luminoso sfocato che poi focheggiando portavo al centro del sensore, qui il rumore mi impedisce minimamente di capire dove si trovi.
Insomma, debàcle totale. :|
Stasera riprovo a rifare la procedura. Purtroppo nel link segnalato danno molte cose scontate, sembra che basti copiare il file nella cartellina e le cose sono fatte.
Invece, prima bisogna installare il WcRMac (cosa che era sottointesa :roll: ) e poi ci si ritrova con un programmino del quale non si sa bene che opzione cliccare. Magari ho pensato di fare la modifica, invece chissà che ho fatto.. :?

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 0:02 
Non connesso

Mi dispiace davvero Matteo...il fatto è questo: noi vogliamo a tutti i costi far funzionare un'apparecchio di oltre 10 anni (nel caso mio) su di un s.o. che ha 3 anni! Io non sono nè un informatico nè un elettronico e, di sicuro, per quanta passione possa metterci, non posso andare oltre le mie capacità, semplicemente perchè qui non basta usare la testa, bisogna avere le conoscenze giuste che ti dicono cosa fare e come agire. Quel rumore che hai sulle tue riprese lunari ce l'ho anche io, non appena spingo sulla focale (nonostante usi la Vesta con la macchina virtuale su cui ho montato XP); cosa che non mi è capitata usando la Logitech for Notebook PRO. Io non posso montare sul mio nuovo portatile un s.o. che ha molti anni solo per usare una webcam che ha 12 anni! Sto aspettando che mi arrivi una SPC900NC (oltremodo è modificabile per le riprese a lunga esposizione) per vedere come va; se mi trovo bene, vendo subito la Vesta. So che è stata un'ottima camera, ma non posso continuare a torcermi per utilizzarla a tutti i costi! Poi ho anche le due Logitech che sto modificando per adattarle al meglio alle riprese col tele; ho un po' di difficoltà a trovare dei pezzi di cui ho bisogno perchè oggi, l'hobby, è diventato antiquato e molti rivenditori di elettronica evitano di ordinare certo materiale....non ci crederai, ma dopo che ho girato tutta avellino per cercare dei distanziali, queste sono state le parole che mi hanno detto...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 0:18 
Non connesso
Vendor

Effettivamente mi sto intestardendo parecchio. :roll:
Più che altro visto che Andrea (Console) è riuscita a farla funzionare speravo che in qualche modo potessi farcela pure io. La web funziona per le riprese "diurne" però per l'hi-res la trovo peggiorata parecchio e non riesco a venirne a capo coi (pochi) mezzi che ho.
Purtroppo non sono prettamente un informatico ( :lol: ) per me anche caricare un driver è un'impresa da titani e per la nostra passione purtroppo questo è un male perchè bisogna essere un pelo sgamati.
Ci sbatto ancora la testa un altro po', poi mi arrendo e magari mi butto su una SPC900 pure io.
La DMK attualmente è fuori budget a meno di offerte nell'usato.
Fammi sapere come va con la SPC, grazie! ;)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 0:52 
Non connesso

E di che, figurati Matteo! Comunque, finite le modifiche alle Logitech, poi le testerò e ti dirò come vanno. Magari ti dò una di quelle! :wink:
Stammi bene.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 1:36 
Non connesso

ehm preciso che con la toucam su 7 ho fatto solo riprese diurne...
per il planetario ho usato la vesta su vista...
Comunque appena ci dedico un po' di tempo cerco di capire quante possibilità ci sono di fare seriamente riprese con ubuntu, non so se sapete che VLC su ubuntu vede siffatte webcam senza installare niente, bisogna solo capire come smanettare con i parametri!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 10:36 
Non connesso
Vendor

andreaconsole ha scritto:
ehm preciso che con la toucam su 7 ho fatto solo riprese diurne...
per il planetario ho usato la vesta su vista...
Comunque appena ci dedico un po' di tempo cerco di capire quante possibilità ci sono di fare seriamente riprese con ubuntu, non so se sapete che VLC su ubuntu vede siffatte webcam senza installare niente, bisogna solo capire come smanettare con i parametri!

Ok Andrè!
Quando hai novità riesuma il topic. :D
A presto,

Mat

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora