richter1956 ha scritto:
Controlla bene la collimazione perchè ricordo che quando imparai a collimare "per davvero" il C8 resuscitò a vita nuova anche se credo che il seeing la faccia sempre da padrone.
Con il C8 e la sera giusta risolvi anche anche più di 5 craterini interni a Plato e un po' di solco nella Vallis Alpis.
Se fosse possibile sarebbe interessante vedere (o giocare un po') con il video per capire da dove sei partito. (stessa cosa per il gassendi di qualche giorno fa)
Ciao!
Ciao Alberto,
per me hai centrato il punto!

Non che io voglia risolvere miliardi di craterini su Plato (come l'immagine recente apparsa sul forum

) ma almeno qualcuno..
Sono estremamente convinto che la collimazione non fosse a posto. Ho un video di una trentina di secondi su Altair a f/20 dai quali probabilmente si evince che non era perfetta. Magari si riesce pure a stimare il seeing.
Non ho alcun problema a postare video di Gassendi e Plato.. posso chiederti se sai come postare video così grandi (500/600 MB)?
In caso contrario te li invio per posta!

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando.
Blackmore ha scritto:
Ciao Matteo, è probabile che quel rumore tu lo abbia perchè acquisisci in partenza con pochi adu. In effetti la luna col c8 a f20 è ancora un pozzo un luce.
Secondo me, guardando l'immagine, il seeing da te stimato 5-6/10 è molto ottimistico.
Se il treno ottico è messo bene con i raccordi ad hoc aggiungendo una prolunga non dovresti generare dissassamenti e quindi scollimazione.
Per l'elaborazione ti sei tenuto col tutorial di Antonello per registax?
Ciao Guido,
questa è un'altra cosa che non sapevo. Non ero a conoscenza della dipendenza del rumore dagli ADU di ripresa. Su Giove mi tengo sui 200/220, sulla Luna devo confessare che non li ho guardati ma mi regolavo ad occhio cercando di non saturare alcuna parte ripresa (come invece è avvenuto per Gassendi).
Il treno ottico è messo bene, i raccordi sono di qualità (Baader, Televue ecc..). Faccio tanta fatica nella collimazione "in partenza" è questo il punto.
Il tutorial di Anto lo seguo come l'Avemaria, scelgo un frame nitido, faccio l'alignment, il Limit col frame di riferimento (al max una 50ina) e poi giungo allo stack. Il problema di quelle riprese, come avevo anticipato, è la difficoltà a mantenere l'alignement box a causa di continue correzioni col motorino da parte mia, quindi la maggior parte dei frames è andata persa..
Se riesco a postare il video mi piacerebbe vedere una tua elaborazione e la stima del seeing e collimazione..
Grazie Guido!

Elio ha scritto:
Mattè, hai provato a sommare molti meno frame (tipo 20/30), ma i migliori???
Collimazione e maf sono le bestie più difficili da domare
E se il seeing è pessimo non riescono bene nessuna delle due
Avanti tuttaaaaa

P.S. concordo con Antonio, le scritte sono BELLISSIME

Elio che è il (o la) maf?
Nelle prime immagini (Clavius e Sinus Iridum) avevo sommato una ventina di frames ottenendo buoni risultati, qui l'allineamento me ne restituisce pochissimi e di infima qualità.. ho fatto una prova con una trentina ed era venuta una schifezza.. ecco perchè ho aumentato.
Più che altro volevo aumentare i frames sommati perchè volevo risolvere (invano) quei tre craterini che sembrano intravedersi nell'immagine..
Le scritte in italiano sono solo COLPA tua!
Il Font un po' meno..
kappotto ha scritto:
Punto is on fire e non sembra volersi fermare.
Domani sera tra un cotechino e una lasagna proviamo anche la mia barlow sul tuo tubo? Così facciamo anche un confrontino?
Tu usi l'ircut nelle riprese della luna? Forse è per questo che, non avendolo, non riesco a impostare la web a 5 o 10 fps.
Stasera pizza, focaccia (fatte dal sottoscritto) e tante torte salate..

Uso sempre l'IR Cut anche sulla Luna, Kapp.. il sensore della ToUcam (e in generale molti CCD) sono troppo sensibili sopra certe lunghezze d'onda. Se no si può optare per un IR Pass per esempio su Giove ma si colgono dettagli diversi.
Grazie per aver visto l'immagine!

davidem27 ha scritto:
Io mi vesto da uomo-allineatore-di-equatoriali.
La giornata sembra promettere bene..
Mentre noi magnamo te stai fuori a Bigourdanare..
PS il primo brindisi sarà per Elio..
Mat