1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 2:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Combinazione canali rgb
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 20:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
"Lezione" con IRIS per (L)RGB :wink:

1)Dopo aver salvato i tre canali.fits andate sulla finestra a cascata "view" (che è la seconda dopo "file") si scende su (L)RGB e si apre una comodissima tabella.
2)Negli spazi Red, Green e Blue si scrivono rispettivamente i fits del canale r, g e b. Si può anche mettere la L nello spazio "Luminance" dopo aver smarcato il quadratino.
3)Cliccate su "Apply" che è l'ultimo in basso a sinistra. Vedrete che Iris ha sommato i tre canali e l'eventuale luminanza.
4)Se i canali sono perfettamente allineati, tutto finisce qui cliccando "OK" e salvando successivamente l'immagine (L)RGB come savebmp

Se i canali non sono allineati non c'è cosa più comoda e migliore in precisione di quella di allineare manualmente con le freccette poste a destra in alto accanto ai canali Red, Green e Blue.
In basso ci sono altre due sezioni: Step, con sotto DX e DY ed a destra di nuovo Red, Green, Blue e Luminance con il relativo cerchietto per smarcare il canale da spostare.
5)Iniziamo smarcando il "Red" sulla destra e così ovviamente inizieremo a spostare il canale rosso, sempre che sia disallineato.
6)Si va su "Step" che è il passo di spostamento in pixel del canale. E' settato su 0.0 e quindi voi potete cliccare quanto volete sulle freccette senza veder nessun spostamento, ovviamente. Se vedete che c'è uno spostamento importante del canale R, potete settare all'inizio step 0.5 per avvicinare in alto/basso/destra/sinistra il canale più velocemente possibile tramite le freccette in alto a destra.
7)Quando siete vicino all'allineamento potete settare "Step" su 0.1 e vedrete che il canale si sposterà solo di un pixel in funzione del lato da voi cliccato sulle freccette. Vedrete che lo spostamento degli assi X(DX) ed Y(DY) avverrà di un pixel per volta! Più preciso di così non si può proprio.
8 )Ripetete la stessa ed identica operazione partendo dal punto 5) ma settando il canale Green, poi lo stesso con Blue ed infine con la Luminance per chi ce l'ha.
9)Ricontrollate tornando indietro l'allineamento e quando siete sicuri cliccate "OK" e salvate come savebmp.

Per avere conferma dell'allineamento con PhotoShop andate a vedere i singoli canali caricando l'immagine bmp.
Io faccio così.
Ovviamente se prima fate l'allineamento con planetary registration fate prima. Tuttavia manualmente viene molto bene ed è precisissimo!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Combinazione canali rgb
MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 10:28 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Per un lavoro fatto bene bisogna allineare manualmente con una precisione inferiore al pixel. Con Astroart è facile con la funzione "trasla". Poi si fondono i canali con l'apposita funzione, infine bisogna bilanciare e per questa parte mi trovo bene con PS perché per ogni colore gestisce separatamente i toni scuri, chiari e medi, quindi consente ben 9 parametri e 6 gradi di libertà.

Ciao , siccome non ho ancora la slitta/ruota portafiltri , quando passo dall'irpass all'ircut capita che la webcam sia un pochino ruotata : AstroArt capisce da solo e provvede oppure devo allineare io i vari frames ? Al momento faccio IR + G + B e mi trovo bene , ma a volte , forse appunto per il problema della rotazione di campo , mi viene fuori un risultato sballato ( tutto rosso ) .
grazie
Andrea

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora