tuvok ha scritto:
ottimo inizio, ma spostiamoci nella sezione giusta

Chiedo venia.. mi sento talmente imbranato che anche la sezione "neofiti" mi sembrava troppo...
Intanto grazie mille per le risposte.. credo che per il deep rimanderò a momenti economicamente migliori
Intanto quando troverò una buona reflex, e sopratutto quando capirò il senso del secondo telescopio per la guida ecc.. nella mia ignoranza avrei semplicemente puntato un messier qualsiasi, inserito la reflex con T2 nel focheggiatore, e clik clik clik.. ....troppo semplice eh?..
Dai vostri preziosi consigli rimarrei sull'idea di una webcam dedicata (decente) e un'ottima barlow!.. che mi darà da divertirmi per un bel po di tempo..
WEBCAM.
Sono mesi ormai che cerco ste benedette Philips Toucam e Vesta perchè ho sempre letto pareri eccezionali e visto foto di tutto rispetto, ma purtroppo non riesco a trovarle.. sono ormai fuori produzione, ma mi chiedo, possibile che non siano state sostituite da altre di egual fattura con lo stesso rapporto qualità/prezzo!?.
Inizialmente avevo messo gli occhi sulla
Celestron Neximage che si trova facilmente anche usata (e non è un bel segno), ma anche qui ho letto pareri discordanti... molto attraente anche la
Orion Star Shoot Solar System III, seppur costi un pelo in più.
Esistono altri modelli da stare intorno ai 150 euro ?..
inoltre.. ..la prima è CCD la seconda CMOS.. significa qualcosa ?..
vige la regola CCD meglio del CMOS o mi sto facendo solo delle pippe mentali ?..
p.s. Cosa significa "con autoguida ST4" ??
BARLOW.
Ecco qui invece mi va di investire per il meglio, perchè una 2x del piffero l'ho già avuta, con tutte i suoi limiti.
..poi la userei sempre anche in visuale per cui la qualità deve eccellere!!..
La powermate Televue mi aveva già quasi convinto.. ma....5X??.. addirittura posso spingermi così in la?.. mo che bello.. e chi lo immaginava..
Secondo voi è meglio scegliere una Barlow con sti benedetti "rapporti di tiraggio" (che da quel che ho capito sono semplicemente dei tubini distanziatori, se mi passate il termine) , oppure optare per due Barlow distinte?..
mah.. che confusione... scusate ancora il bombardamento di domande.
Da Miotti trovo sia la Orion che la Televue 5x.. qusi quasi..
p.s. la ruzzola costava meno