Ciao a tutti...
packaging non trovato ma....
fulvio mete ha scritto:
E' vero, quello di gradazione 3,8 viene venduto in genere in fogli 100 x 50, quindi il tuo dovrebbe essere quello di grad.5.
Per ulteriore prova e conferma puoi traguardare una lampada ad incandescenza da 75-100 W tenendo il foglio a circa 10-15 cm dagli occhi: se vedi solo il filamento della lampadina è sicuramente la grad. 5, quella che fa passare meno luce.
Guardando la lampada direi che vedo proprio solo il filamento e nient'altro attorno.
Ho cercato una conferma sul sito della Baader e ho visto che il foglio venduto in formato A4 è solo gradazione 5 probabilmente per evitare di bruciare un po' di retine qua e là dei meno sgamati.
Allegato:
Astrosolar.jpg [ 43.7 KiB | Osservato 709 volte ]
Ammetto che quando lo comprai qualche anno fa non sapevo di questa differenza e misi subito l'occhio all'oculare quindi credo che il 3.8 bisogna chiederlo appositamente per uso fotografico mentre a chi chiede genericamente "
Un Astrosolar, grazie!" viene fornito il più s(i)curo.
Direi che per certi effetti di mosso possano andare bene entrambi.
Se 15-20 secondi sono sufficienti per gli effetti che desideriamo forse il 3.8 è ancora meglio perchè permette di avere meno rumore di fondo.
Con 30 secondi a 200 asa si nota già il rumore di fondo di tipo "notturno" ed è piuttosto strano poichè non siamo abituati a vedere hotpixels e grana grossa su una diurna.
Ciao