Cita:
Ciao Fulvio sono veramente impressionanti e ben elaborate specie la prima
volevo domandarti come posso migliorare il mio setup sul Sole:ho un Meade 12" acf con un filtro in luce bianca da 12" della Thousand Oaks Optical ho provato prima in visuale con con un oculare da 40 mm e le macchie si vedevano bene poi ho spinto con un oculare da 9 mm e già non andava a fuoco
poi ho inserito la DFK 31a fuoco diretto e le macchie si vedevano offuscate, non andavano a fuoco.
quindi mi domando,vedendo le tue immagini ,e quelle di Pippo che cosa manca,devo aggiungere qualche altro filtro o è solo che ho beccato un seeing pietoso?
Ciao, Phoenix
Premetti che quando ho fatto quelle immagini il seeing era pietoso, quindi mi aspetto molto di più dal mio setup, come tu dovresti aspettarti dal tuo.
Per prima cosa (non volermene) ti suggerisco di vendere lo Thousand Oaks (che penso sia in vetro o mylar), ottimo per dare un'occhiata fugace a basso ingrandimento, ma inutile per riprese CCD in Hi res .
Puoi poi acquistare dell'Astrosolar 3,8 ( mi sembra lo vendano in fogli da 100x 150) e farti un filtro a tutta apertura per il tuo strumento.
Come filtri potrai usare:
Ir cut (obbligatorio con l'AS 3,8)
Un filtro interferenziale sul Verde (OIII, Hb etc,) o, in mancanza un normale filtro blu o verde.