1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 5:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 18:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi!

Grazie a tutti per i vostri interventi!
Effettivamente appena avrò tempo, posterò un paio di foto esemplificative di ciò che intendo dire (un giove ottenuto col makkino e quello che invece mi esce con il C8). Oggi e domani ho pochissimo tempo e spero di farcela!

Per Matteo: grazie mille, veramente gentilissimo! Appena riesco ti mando il video dell'1 Ottobre, ottenuto con il C8 (sono circa 500MB). Sono curioso anche io di rielaborarlo, ma anche di vedere cosa un utente più esperto è in grado di tirarne fuori :)

Grazie ancora cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 18:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ok se mi mandi la tua mail, ti invio il mio avi.

Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 19:14 
Non connesso

Cerco di limitarmi semplicemente alla domanda iniziale di Danzy.
Stando a quello che dici con il makkino ottieni immagini migliori che con un C8...
Ho letto tutti i topic compresi quelli di Mars. Tralasciamo il suo modo brusco di rispondere che ovviamente non condivido, sul lato tecnico però la cosa non fa una grinza.
Il potere risolutivo, quindi il massimo dettaglio risolvibile di un telescopio, è proporzionato al diametro del telescopio che si utilizza. Quindi maggiore è il diametro e più piccoli sono i dettagli risolti.
Penso quindi che il fattore che "disturba" le tue riprese con il C8 sia un altro...per esempio seeing non buono al momento delle riprese; per esempio non entrata in temperatura del C8 cosa che invece nel makkino è molto più veloce; per esempio scollimazione del C8 che nel makkino se è nato bene non è rilevante...ed altri piccoli fattori.
L'ottica più grande al contrario di quanto dici, da maggior contrasto, dinamica effettiva e luminosità oltre alla già detta miglior risoluzione. Quindi in realtà l'effetto morbido e più dinamico dovresti ottenerlo con il C8.
Prova ad eliminare tutti i fattori negativi per il C8 e riprendere di nuovo...considera anche il seeing.
Aggiungo una cosa che purtroppo nessuno mai dice ma è fondamentale: io non sono assolutamente d'accordo su ciò che ha detto mars od alcuni e che cioè il seeing va valutato in funzione dell'ottica. Io il seeing lo valuto oggettivamente a prescindere del tele utilizzato. In poche parole: se il seeing è 4/10 non è che con un C14 non ci vedo nulla e inaspettatamente con un 10cm risolvo dettagli!!! E' il medesimo per entrambi.
Se un seeing è pietoso di norma si smonta tutto e si va a letto. Non è che cambio tele con uno più piccolo che risente meno del pessimo seeing....ma dove sta scritta una cosa del genere? Questa si che è una totale blasfemia...
La valutazione del seeing è una scala che permette di capire il massimo potere risolvibile in quel momento...quindi ci sono le varie gradazioni a prescindere del tele utilizzato. Stop.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 20:07 
Non connesso

Ecco due immagini che palesano quello che intendevo dire:

la prima è ottenuta con il C8, arrivando a stretchare al 3° livello di Wavalets.

La seconda con il Mak127, ottenuta arrivando al 2° layer di Wavalets, proprio perchè sufficiente a far emergere i dettagli, anzi al terzo livello l'immagine peggiorava!

Ora son curioso di rielaborare la prima immagine fermandomi, come nel caso della seconda, al 2° livello....voglio proprio vedere che viene fuori!

Cieli sereni :wink:

Allegati:
Commento file: Giove con C8
Composizione1Ottobre2009.jpg
Composizione1Ottobre2009.jpg [ 310.6 KiB | Osservato 125 volte ]
Commento file: Giove con Mak
Composizione 7 Ottobre 2009.jpg
Composizione 7 Ottobre 2009.jpg [ 277.59 KiB | Osservato 125 volte ]

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 21:08 
Non connesso

ciao danz, inanzitutto complimenti per le immagini.
io stò cominciando ora a giochicchiare con l'hi- res e come tè fino ad'ora ho ricavato assai più dal rifrattore che dal 200, non ho esperienza ma effettivamente ho riscontrato che tutto diventa più difficile
la messa a fuoco in particolare mi fà dannare e per lavorare a 4mt occorre un seeing dignitoso oppure come detto da raf meglio andare a letto e giove ormai è piuttosto bassino.....
ma son convinto che prima o poi c'è la faremo :wink:
colgo occasione per porre qualche domanda agli esperti:

a proposito di messa a fuoco , voi fate direttamente a vista sul pianeta o con il fwhm o maschere varie su qualche stella vicina?

esiste qualche metodo per valutare la corretta esposizione?

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 22:39 
Non connesso

Andrea ho provato a mandarti il file con una jumbomail, ma niente.

C'è qualcuno degli amici del forum che ci suggerisce come si può fare un upload ed un download di un file di 600MB in maniera sufficientemente veloce?

Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 22:53 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Basta chieeeedere :mrgreen:

http://www.getdropbox.com/

Una volta installato nel sistema, dopo aver creato un account potrai uploadare il file e creare un link che puoi distribuire ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 0:47 
Non connesso

Raf ha scritto:
se il seeing è 4/10 non è che con un C14 non ci vedo nulla e inaspettatamente con un 10cm risolvo dettagli!!! E' il medesimo per entrambi.
Ohhhh! Dovrebbe essere una cosa ovvia, eppure fallo capire a certa gente se ci riesci (ovviamente non mi riferisco ad alfa aquarii)...
L'errore di fondo che fanno in molti è considerare la sensibilità al seeing come uno svantaggio quando invece è l'esatto contrario, perché coi grandi si vede a volte male e a volte bene, mentre coi piccoli si vede sempre male!

@ Danziger: dalle foto si scopre subito il colpevole: il C8 è scollimato, guarda Ganimede che potaccio che è! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 0:50 
Non connesso

matteom29 ha scritto:
C'è qualcuno degli amici del forum che ci suggerisce come si può fare un upload ed un download di un file di 600MB in maniera sufficientemente veloce?
Torrent.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 7:24 
Non connesso

Grazie ancora per i commenti ragazzi!

Temo anche io che sia scollimato, ieri mi sono accorto che l'ombra del secondario è tutt'altro che concentrica al primario...
Ora monterò le Bob's Knobs e poi ricomincerò tutto da capo!
Devo prendere mano con la collimazione, è una cosa che mi spaventa molto, ho paura di fare danni, ma con il C8 non credo debba essere troppo difficile...poi con le Bob's Knobs dovrebbe essere veramente facile!

Cieli sereni!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora