Caro Mat,
grazie del consiglio.
Non sai quanto apprezzi e stimi ogni tua parola.

Effettivamente ci stavo pensando già da tempo; ho già un'altra OTA, un ottimo 80ED che purtroppo ha solo 600mm di focale (f/7.5); nettamente più votato al deep sky che all'hi-res.
Per le prime prove di ripresa, come dici giustamente, andrebbe cmq più che bene, dandomi la possibilità di cominciare a prendere confidenza con l'interfaccia dei vari programmi (K3CCD, gigiwebcapture, Registax, Iris, Photoshop ecc..), oltre che col seeing e le prime semplici elaborazioni.
Non avrei effettivamente problemi; mi accontenterei tranquillamente di una scala di immagine più piccola per il momento.

Sono arrivato al C8 dopo molte considerazioni che non ti elenco per non andare troppo OT, ma ci ho messo un anno a scegliere (all'inizio ero rivolto al Dobson prima di scegliere la strada da intraprendere) e ho deciso di optare per uno strumento eclettico che non mi precludesse nessun ambito; non molto spesso causa lavoro, studio e impegni vari riesco a spostarmi sotto cieli bui; il c8 dal balcone va più che bene su pianeti e deep più brillanti.

Attualmente ho una CG5 non motorizzata (mentre ho una altaz Porta per l'80ino) ragion per cui dovrei prima prendere un motorino in A.R. e poi web e raccordi per cominciare.
Un occhio sulla Heq5 ce l'ho messo da tempo perchè vorrei tornare ad un comodo go-to (odio fare star-hopping in equatoriale per gli oggetti più deboli) per cui non mi andrebbe di comprare anche un semplice motorino che userei solo per Luglio e forse Settembre per poi rivendere il tutto i primi di Ottobre.
Non tanto per la spesa in sè, che non è affatto cospicua, quanto perchè, in realtà ho una grande, grandissima paura; che se comincio adesso con le prime riprese mi ci butto talmente a capofitto da non concludere più nulla con l'università, visto che starei ore a riprendere e ad elaborare (cielo permettendo).
Mi conosco e so di certo che sarebbe così.
Ne è una riprova il fatto che anzichè studiare adesso, sono qui sul forum a leggere il tuo interessante topic e a risponderti.
Entro Settembre dovrei rifiatare con gli esami (finendoli) e cominciare una tesi sperimentale in laboratorio; questo mi consentirà di avere un po' più di tempo la sera per i primi tentativi.
Non escludo di cominciare proprio con l'80ino o al limite con un piccolo Mak che sono sicuro un mio amico vorrà prestarmi ( vero Kapptto?

) prima di sbattere la testa col C8.
Io stesso in un topic dissi a Danziger di spremere a fondo quello che aveva prima di fare passi troppo lunghi per non incorrere in delusioni (mi pare volesse passare ad una camera dedicata al posto della web); e seguirò il mio (e il tuo) consiglio!

Già tremo nel dover focheggiare col mio tubetto; ho un mirror shift imbarazzante e devo ancora affinare la mia collimazione "maniacale"; non temo gli insuccessi visto che proprio da questi si creano le proprie soddisfazioni personali, come molti in questo bellissimo forum hanno dimostrato in questi anni.
Grazie ancora per le sincere e preziose parole e "stay tuned"; sarai uno dei primi ad avere il compito di farmi da tutor nei prossimi anni!
Cieli Sereni
Mat