foster12 ha scritto:
Ciao raf! Sono assolutamente d'accordo con te... Spero solo che riuscirò a sistemare sto caspita di C9... Magari comprerò le bob's kobs...
Io ti consiglio caldamente di prenderle. Non sono sicuramente il genio della collimazione, come non sono il genio di praticamente nessun altro campo, ma in 5 minuti (adesso, dopo che mi hanno spiegato ed ho imparato) il C9 riesco a collimarlo decentemente anch'io.
foster12 ha scritto:
P.S. Tanto per la cronaca, lo strumento è stato messo in stazione 1 ora prima dell'osservazione... Però secondo me non è sufficiente per un C9, quando l' escursione di temperatura è più di 10°.
No, non è decisamente sufficiente. O, meglio, è sufficiente se ti accontenti (ma questo è soggettivo, potresti accontentarti anche dello strumento messo al gelo appena dopo essere stato tolto dal termosifone). Con le temperature di adesso, un C9 penso arrivi ad un acclimatamento decente in poco meno di 2 ore, anche se per fare hi-res aspetterei un po' di più. Inoltre, ad esperienza mia, il C9 è molto più sensibile di tutti gli strumenti che abbia mai avuto alla messa in temperatura, tanto da bestie si vede mentre non è acclimatato, tanto bene si vede quando è a posto, la differenza è enorme.