Domenico Lombardi ha scritto:
gRAIE, non sapevo che il filtro ir pass andasse bene solo per determinate configurazioni ottiche, beh son contento che sul c9 si comporti bene come hai anche te gia sperimentato.
Domenico
Bè ho fatto solo una ipotesi, può essere che la maggior apertura del c9,25 compensi l'aumento di assorbimento di luce di questi filtri, però mi ricordo che sul c8 si comportava ancora diversamente dal Mewlon... bho, magari da provare con gli strumenti fianco a fianco, prima o poi sta prova la devo organizzare.
Danziger ha scritto:
Ottime immagini Blackmore

Grazie anche a te
Raf ha scritto:
Ciao Guido, non si tratta di "ciccare" le riprese...
Io in realtà non guardo più gli ADU da anni!!! Vado ad occhio, ma occhio "vigile"!!! Devi vedere semplicemente quando l'immagine non satura troppo. Ci sono poi delle volte che alcuni picchi od interno di crateri sono comunque saturati ma quella è un'altra cosa.
Per quanto riguarda l'elaborazione come vedi già così hai evidenziato di più i dettagli...tuttavia forse dovresti applicare un coefficiente di risoluzione minore nell'UM così probabilmente rendi più secchi i microdettagli...fai due prove.
Raf
Già, purtroppo su diverse non ho messo i giusti valori, la prossima volta ci starò più attento, tutta esperienza in più. Sai, la prima volta col mewlon a 6 mt mi ero emozionato, non capita di frequente di avere serate così buone. Per quanto concerne l'UM mi metto a fare un pò di altre prove, come sempre siete stati preziosi negli spunti x migliorare le immagini