Cita:
...cut...
ora,non dico di non poter essermi sbagliato ma se l'ho fatto è di poco ,con questo voglio dire che poteva essere 4-5/10 e ti dico ciò perchè ad Ostellato ho fatto vedere un filmato a Tiziano Olivetti e mi ha detto che poteva essere quasi 5 e il copernico da me ripreso era sicuramente peggiore.
Visto che dici che il filmato che hai fatto vedere a Tiziano era migliore, perchè non lo elabori e lo fai vedere anche a noi??? Meglio di quello di Copernico sono proprio curioso di vederlo...chissà che dettagli!!!
Cita:
non ci sono dei corsi x la valutazione del seeing???
Purtroppo no. Aldilà dei dati oggettivi in arcsec, che se volete allego volentieri, il seeing va valutato con l'esperienza. Non solo...Ci sono tantissimi fattori che determinano il seeing migliore da altri. I tremolii, gli sfuocamenti, le distorsioni con onde lunghe e con onde corte, e così via. Oltre quello c'è poi la trasparenza che se è poca, tipo velature, porta via dinamica, contrasto e quindi risoluzione.
Insomma, l'unica cosa è uscire il più possibile e riprendere tanto. Così alla fine si possono fare dei paragoni oggettivi sul seeing.
Raf