pedro2005 ha scritto:
Blackmore ha scritto:
La cosa che + mi colpisce è che nonostante le piume e il seeing scarso questo tubo comunque qualcosa la tira fuori... mi vengono i brividi a pensare cosa potrebbe fare sotto un cielo degno. Da me purtroppo rimane in prima marcia

Io ho il tuo stesso tubo, e seeing similare... ho impiegato un'anno a conoscerlo e non lo padroneggio ancora completamente.
Subito sbagliavo perchè pensavo di avere ancora il C8, poi ho preso le misure. Ora lo porto fuori 3/4 ore prima di fare riprese e non ho più il problema delle piume (tranne una sera... forse per un calo improvviso della temperatura); in queste due sere ha sfornato immagini stupende che devo elaborare.
Ti scrivo tutto questo perchè sò che lo hai messo in vendita, ti consiglio ti tenertelo stretto che tubi così non li fanno più.
Nemmeno gli ultimi C9.25 XLT hanno resa come i "vecchi" STARBRIGHT.
Non vorrei che un giorno te ne pentissi... pensaci bene prima di venderlo.
Logicamente un diametro inferiore (C8?) risente meno del seeing, ma quelle sere buone il C9.25 sforna immagini da manuale.
Scusa l'OT, ma mi sono sentito in dovere di darti una piccola impressione.
Ciao

Hai fatto bene e ti ringrazio delle tue considerazioni. Sono perfettamente d'accordo con te, infatti sono stato molto incerto se venderlo o meno.
Questa cosa dei vecchi starbright la sapevo, ho letto diversi report americani di confronti tra vecchie e nuove serie, con contrasto e definizione leggermente superiori nei vecchi tubi. Non so, forse gli standard di lavorazione erano più elevati.
Avevo notato nello star test una sferica quasi inesistente, cosa molto rara in un sct, tanto che l'ombra del secondario è di identiche dimensioni sia in intra che in extrafocale. Ma notavo anche un specie di semicerchio a "C" proprio nella zona dove si forma la piuma. Così ho chiesto parere a Plinio che mi ha detto che l'ottica è molto ben corretta e quell'effetto potrebbe dipendere proprio dall'acclimatamento. Infatti qualche sera fa col tubo acclimatato (faceva caldo) non ho notato niente.
Insomma, so che probabilmente ho un tubo d'altri tempi per le mani, e ne sono contento, ma mi occorre qualcosa che posso usare subito senza apsettare tot ore per raffreddarlo.