1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 4:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 11:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ruycos ha scritto:
Bella bella davvero :wink: .

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 16:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
bellissima, sopratutto la versione piu soft. per il gran lavoro che hai fatto è veramente un ottimo risultato. :)

Strumentazione:
Skywatcher 80ED Pro su montatura Meade LXD75 con Autostar, fuocheggiatore elettronico, oculari da 26mm Meade, 15mm Celestron e 5mm Hyperion, lente di barlow Meade 2X, Canon EOS400D non modificata con obiettivi Canon EF 18/55 e Sigma APO 70/300, rifrattori guida 70/700 Konus e 70/300, Meade LPI, filtri Baader UHC-S e Astrosolar, anelli decentrabili e scatto remoto autocostruiti, notebook Dell Latitude A560.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 16:53 
Non connesso

Molto, ma molto ben fatto!

complimenti

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 16:55 
Non connesso

A me invece piace di più la prima e concordo con Anto per i gusti che sono soggettivi, personalmente preferisco un'img un pelo + rumorosa ma con i dettagli + contrastati e visibili. Lavoro impressionante, davvero bravissimo.

Vittorio A.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 17:56 
Non connesso

Preferisco la seconda, anche se a mio parere è troppo contrastata, i mari sono grigio molto scuro e la parte bassa troppo bianca. Ma come dici è una questione di gusti.
Molto dettagliata, in ogni caso :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 18:05 
Non connesso

Me l'ero persa, gran bella foto Daniele!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 18:17 
Non connesso

La foto sembrerebbe avere un ottimo livello di dettaglio e sarebbe interessante vederla a piena risoluzione ma a mio gusto personale è troppo contrastata.

Al tele non vedo dei mari quasi neri e dei crateri così luminosi...

Sarà che il mio piccolino è agli antipodi rispetto ad un supercontrastato APO.... :D

Comunque l'elaborazione è "un'arte" e ognuno crea la sua opera seguendo i propri gusti personali!

:wink:

TS APO 2.5x, ES 2x, Celestron f/6.3, Meade f/3.3, Svbony 0.5x, Artesky ADC, Filters: UV/IR Cut, IR685 & IR850 Pass, UHC..
QHY5III462C, QHY5L-II Color

Alcune mie foto:https://www.flickr.com/photos/maurizio83/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 19:14 
Grazie tutti dei complimenti. Per chi mi ha chiesto la versione HI-res, nei prossimi giorni la inserirò nel mio sito internet e poi posterò il link; c'è da dire però che a piena risoluzione l'immagine perde molto perché si notano le imperfezioni del mosaico e l'effetto del seeing.
Vorrei invece prendere spunto da quanto detto da Maurizio83 per dare un mio punto di vista sulle immagini astronomiche, in particolare quelle degli oggetti del sistema solare:

Maurizio83 ha scritto:
La foto sembrerebbe avere un ottimo livello di dettaglio e sarebbe interessante vederla a piena risoluzione ma a mio gusto personale è troppo contrastata.

Al tele non vedo dei mari quasi neri e dei crateri così luminosi...

Sarà che il mio piccolino è agli antipodi rispetto ad un supercontrastato APO.... :D

Comunque l'elaborazione è "un'arte" e ognuno crea la sua opera seguendo i propri gusti personali!

:wink:

Non sono convinto di questo, ma in questo modo rischio di mettermi contro il 99% degli utenti! :D non me ne vogliate, io dico la mia:
Prima di tutto bisogna inquadrare lo scopo di un'immagine: è puramente artistico? Allora non ci sono canoni certi; si vuole mettere in mostra ciò che l'occhio vedrebbe all'oculare? Perfetto (ma solo sugli oggetti del sistema solare, perché per il deep ciò non è più valido), allora la tua critica e quella degli altri è perfettamente condivisibile. La mia filosofia invece è: un'immagine astronomica contiene in se molta informazione, molta di più di quella che percepisce l'occhio umano: perché limitare le possibilità della fotografia adattando i risultati ai limiti dell'occhio umano? Io in un'immagine vedo informazione che deve essere ricavata, chiaramente entro certi limiti, ma che non necessariamente deve assomigliare a ciò che vedo in un riflettore dal 37% di ostruzione in una serata poco trasparente: ciò che vede l'occhio umano è influenzato dalla strumentazione, dall'occhio stesso e dal cervello, quindi è del tutto arbitrario e, secondo me, non sempre rappresenta il punto di riferimento.
L'immagine in questione, inoltre, è stata ottenuta con un filtro IR-pass (colpa mia che non l'ho detto), che accentua notevolmente il contrasto: in realtà vi dico che, per l'elaborazione ho applicato solo un paio di passa alto, senza correggere minimamente curve, livelli e contrasto in post elaborazione. Inoltre, nell'immagine raw, che possiamo considerare entro certi limiti, fotometrica, la differenza di luminosità tra zone mediamente chiare e mari, è spesso di oltre 10 volte. Avrei potuto diminuire il contrasto, è vero, ma non ho reputato giusto farlo, proprio perché ho utilizzato un IR per aumentarlo rispetto all'occhio umano, cercando di rendere una visione in cui si esaltano anche i piccoli crateri. Simile discorso si applica per le riprese di Marte in IR o Venere in UV; si utlizzano tali filtri per mostrare particolari dettagli, non per mostrare ciò che si vedrebbe all'oculare.
Questa è natualmente la mia opinione, e per rispetto degli altri ho postato anche la seconda versione più soft, però meno di così non si può, perché non voglio togliere informazione per dare una migliore sensazione all'occhio umano.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 19:42 
Non connesso

La penso come te Daniele, ed infatti dovendo seceglire tra le tue due immagini vado con la prima per i motivi che tu chiaramente esponi.
Anche io ormai ho iniziato ad apprezzare i filtri ir pass perchè aiutano molto ad attenuare gli effetti del cattivo seeing ed a contrastare, un must per le riprese lunari.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 20:03 
Non connesso

Sono d'accordo con te Daniele.

L'unico punto è che bisogna decidere se:

Produrre delle immagini che siano ritenute gradevoli esteticamente dalla maggior parte delle persone (quindi intraprendere un'elaborazione in modo da dare all'immagine un determinato aspetto, aspetto che si ritiene appunto gradevole per la maggioranza delle persone)

Produrre immagini che massimizzino la quantità di informazioni veicolata. Attenzione però in questa classe stanno anche immagini completamente innaturali come ad esempio un banale negativo a toni di grigio usato spesso ad esempio nelle immagini di galassie quando si vuole evidenziare una supernova...

Se postassi un'immagine lunare in negativo (per non parlare di immagini in falsi colori etc) non so quanto esteticamente possa essere aprezzata anche se magari restituisce più informazioni...

Diventa per lo più un lavoro di tipo scientifico (se l'elaborazione è finalizzata a evidenziare qualche aspetto dell'oggetto) e che accantona la parte estetica.

Il problema è quando un'immagine è dalla prima classe o della seconda???

La tua immagine si colloca per alcuni pienamente nella prima per altri sulla frontiera con la seconda...

Comunque il problema non è risolvibile perchè ognuno ha una propria sensibilità, gusto e scopo...

Io ho osservato tante immagini è mi sono costruito un mio gusto personale contenuto all'interno del range di fotografie e metodi di elaborazione che ho osservato in modo da produrre immagini ritenute da tutti e non solo da me "accettabili". Ma il mio scopo e esclusivamente estetico...

E' ovvio che guardando le immagini fatte dagli astroimager più esperti una persona cerchi di imitare...

A me è capitato anche di elaborare tenendo aperta un'immagine simile alla mia (nel caso della luna ad esempio come fase) di qualche astroimager molto bravo e cercare di rendere la mia immagine il più possibile simile alla sua...

Ma gli astroimager hanno come scopo principale immagini estetiche...

Altrimenti sarebbero degli astronomi che producono immagini scientifiche che non devono per forza essere gradevoli, anzi...

Ciao! :wink:

PS: Potresti fare la versione scientifica e quella estetica per la "massa"!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

TS APO 2.5x, ES 2x, Celestron f/6.3, Meade f/3.3, Svbony 0.5x, Artesky ADC, Filters: UV/IR Cut, IR685 & IR850 Pass, UHC..
QHY5III462C, QHY5L-II Color

Alcune mie foto:https://www.flickr.com/photos/maurizio83/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora