1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 23:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 12:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grande Daniele! Così si fa...
:)
Tanta sostanza dietro alle proprie affermazioni.

Tornando al filtro, è importante cmq trovare un bilanciamento tra larghezza di banda e quantità di luce utile. Il filtro planetario da 740 (quello astronimik, per intenderci) va già benissimo secondo me. Altrimenti hai bisogno di cannoni molto "larghi" per prendere abbastanza luce...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 12:58 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Grande Daniele! Così si fa...
Tanta sostanza dietro alle proprie affermazioni.

Tornando al filtro, è importante cmq trovare un bilanciamento tra larghezza di banda e quantità di luce utile. Il filtro planetario da 740 (quello astronimik, per intenderci) va già benissimo secondo me. Altrimenti hai bisogno di cannoni molto "larghi" per prendere abbastanza luce...

tu usi il 740 su di un 8"? fino a che rapporto focale di spingi prima che la quantità di luce diventi troppo poca per distinguere dettagli validi?

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 14:33 
Non connesso

Quoto daniele. Tra l'altro in generale il rumore da problemi maggiori sulle frequenze alte piuttosto che su quelle basse (che, mediate ad esempio dall'occhio, riprendono praticamente il loro andamento).

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 15:48 
Non connesso
Operatore Commerciale

Scusate ma se io voglio vedere nel vicino IR questo va benissimo e mi prendo un IRpass e fotografo il soggetto nel vicino IR e sono pure contenta perche' il seeing influisce un po' meno; ma mi sembra che uno selezioni la lunghezza d'onda monocromatica / la banda passante / la combinazione di alcune lunghezze d'onda che poi sbatto nei canali RGB per generare un'immagine in falsi colori, in base a strutture che desidero evidenziare (oppure in base a pigrizia per simulare il visibile ottico) e dopodiche' uno struttura il resto in base a questa scelta (se voglio fare imaging nell'uv lontano, ecco che debbo spedirlo in orbita, se nell'uv vicino andare in montagna perche' il seeing incide un sacco, eccetera) e non viceversa "faccio immagini nel vicino IR perche' cosi' il seeing non rompe"......... o di questo passo potremmo continuare con "osservo nelle microonde perche' cosi' il mio specchio e' corretto ad un infinitesimo di lambda da paura"...................................

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 16:21 
Non connesso

daniela, non sono sicuro di aver colto a pieno il senso del tuo flusso di parole... ma ci provo.
Il senso del post qui presente credo che sia quello di usare un filtro in ripresa che attenui i problemi del seeing per sfruttarlo sulla Luna (dove le riprese sono praticamente sempre monocromatiche a parte alcuni casi particolari) o per riprese di luminanza in caso di composizione lrgb.
Non mi sembra che la domanda parta dal concetto "errato" del seeing perché essendo in alta risoluzione, di solito si intendono pianeti e relative tecniche di ripresa.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 16:31 
Non connesso
Operatore Commerciale

OK va bene adesso e' gia' molto piu' chiaro - siamo comunque passati da "planetario" a "lunare" che c'e' una bella differenza, quel giochetto non funzionerebbe ad es su venere (se le strutture delle nubi sono nel blu, violetto, e uv, che farci) su giove (strutture e dettagli diversi nei vari colori) su marte (anche qui strutture diverse in lunghezze d'onda diverse), forse potrebbe funzionare abbastanza bene su saturno ma meno bene che sulla luna, dove tra l'altro il contrasto e' fortissimo e contiene un sacco dell'info totale dell'immagine. Usare una luminanza filtrata nel rosso estremo o nell'ir va bene fin tanto che il soggetto come la luna e' "bianco" che gia' ad un'occhiata ci dice che piu' o meno le strutture visibili non sono sbilanciate in una certa lunghezza d'onda e non sono piu' che tanto diverse a seconda della lunghezza d'onda in cui filtriamo... questo volevo dire col mio sproloquio tutto qui :-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 16:43 
Non connesso

Venere è sicuramente un caso a parte dato che l'IRPass può servire solo per una ripresa "peculiare" della zona in ombra ma su Giove, Marte e Saturno la ripresa in IR funziona molto bene in ottica di composizione LRGB.
La Luminanza "ben fatta" riesce a far chiudere un occhio sul colore meno raffinato.
Ovviamente, se hai tutte le componenti fatte bene, è molto meglio. Ma se devi arrangiarti col seeing che noi cittadini spesso ci troviamo a fronteggiare, allora l'IR pass è una grande mano su ben più che solo la Luna.

Per la cronaca, io ho preso l'800 e rotti e me ne sono pentito... troppo buio per il mio c8. Adesso vedrò come si comporta sull'SC 10 appena ne avrò il tempo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 19:40 
Non connesso

bene il filtro rosso per il cattivo seeing.. aumenta di tanto i contrasti.. giove quest'anno è stato impossibile riprenderlo in luminanza senza filtri.. per il cattivo seeing ecc ecc.. ma cn il filtro rosso tutta un'altra cosa.. seeing + calmo e contrasti ottimi..

Ric

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 19:45 
Non connesso
Operatore Commerciale

si', giove quest'anno e' basso, e avete ragione che arrangiarsi alle volte si deve, pero' gli artefatti sono sempre in agguato.
chissa' come va bene l'800 e rotti sul 30cm a bassa ostruzione che qualche fortunato si e' preso da poco.......

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 8:03 
Non connesso

Domanda abbinando l'IR pass con il Contrast Booster otterrei dei vantaggi su Giove?

Barlow: Celestron 2X Ultima
Webcam: SPC 900NC/IR CUT/Contrast Booster
CCD:Orion DeepSky Starshoot
Reflex: Canon Eos 450D
Rifrattori: Coronado PST -- APO NT80ED --

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora