1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 17:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 13:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
aless79 ha scritto:
come va in tilt? non dovrebbe riuscire ad avere la meglio sul seeing la dmk?

Sembra anche a me un buon risultato!

Guarda secondo il mio parerere avere una camera tre volte
piu' sensibile ha pregi e difetti.

Devo dire che ieri Giove neanche con la Philips sono riuscito a fare niente,
era praticamente penoso, quindi qualsiasi camera professionale in
condizione di seeing pessimi ma pessimi e' inutilizzabile.

Ma credo che con seeing ottimali, la DMK, sfodera il meglio. sui pianeti.

Il fatto che congela il seeing sono chiacchiere per vendere , e nient'altro.
Certo riprendere a 30 Frams al secondo aiuta, ma quando c'e'
pessimo seeing ne puoi avere anche 100 al secondo , non
servono a niente.

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 13:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Marco,
visto il pessimo seeing di venerdì notte, il risultato mi sembra veramente buono. Ieri sera era tutta un'altra storia, almeno per il mio sito osservativo: a 400x Giove era quasi scolpito con il mio LX200 8"!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 13:47 
marco70 ha scritto:
Ciao Marco,
visto il pessimo seeing di venerdì notte, il risultato mi sembra veramente buono. Ieri sera era tutta un'altra storia, almeno per il mio sito osservativo: a 400x Giove era quasi scolpito con il mio LX200 8"!

sentire queste cose mi fa inc..... :evil: :evil: :evil: quando vedi seeing buon i mandami subito un sms che mi catapulto fuori!
comunque non ho scritto che parte del merito x il risultato è anche tuo x la collaborazione nella messa a fuoco.

cieli limpidi marco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 13:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
anche io ho notato una migliore trasparenza ieri sera, rispetto a venerdi, ma solamente in visuale... in fotografia (con la web) mi sembrava quasi peggio...

Il problema comunque può essere risolto andando in quota, dalla pianura è difficile avere un buon cielo terso all'orizzonte... resta da vedere il problema delle turbolenze

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 14:20 
Non connesso

Ciao Marco,
personalmente sarei molto felice di ottenere un'immagine del genere, sono indietro anni luce..... :wink:

Secondo il mio modestissimo parere il fuoco è corretto (o poco ci manca)!
Qui dalle mie parti, anche quando il cielo è apparentemente sereno, capita spesso che ci sia una leggera foschia che appare e scompare nel nulla nel giro di poche ore, a volte anche meno. Siccome non siamo molto distanti non credo che il cielo sopra la tua testa sia molto migliore.... ah, do per scontato che hai ripreso da casa!! :roll:

Secondo me il risultato è derivato da una serie di fattori..... dove però il fuoco penso che sia l'ultimo.

Personalmente per la messa a fuoco utilizzo la mascera di hartmann, so che esistono metodi più precisi, però per adesso non ho mai provato altro.

A presto
Alessio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 16:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Marco Guidi ha scritto:
marco70 ha scritto:
Ciao Marco,

sentire queste cose mi fa inc..... :evil: :evil: :evil: quando vedi seeing buon i mandami subito un sms che mi catapulto fuori!
comunque non ho scritto che parte del merito x il risultato è anche tuo x la collaborazione nella messa a fuoco.

cieli limpidi marco

Purtroppo temo che dal tuo sito il seeing non sarebbe stato migliore nemmeno sabato: se si fosse trattato di un soggetto ben alto sull'orizzonte non ci sarebbero stati problemi ma, dato che Giove ha declinazione fortemente negativa per questa opposizione, per te le riprese sono sempre quasi radenti i tetti delle abitazioni circostanti e la turbolenza, specie dopo una giornata di forte insolazione, non può che essere notevole tutte le sere. Il mio osservatorio è circondato da un prato e da campi di mais, elementi che non rilasciano calore nel corso delle ore notturne al contrario del cemento.
Magari ci organizziamo una delle prossime sere per una trasferta del tuo "bestione" a casa mia e confrontiamo poi i risultati ottenuti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora