1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 21:07 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
erenis ha scritto:
...sareste in grado di compararmi un soggetto ripreso con basso seeing sia da una webcam che da una fotocamera CCD?
Teoricamente quello ripreso da fotocamera dovrebbe essere qualitativamente migliore...

Per quanto detto sopra è proprio il contrario. L'hires con seeing non ottimo (ovvero quasi sempre) richiede un alto framerate.

Con "basso seeing" intendevo dire seeing a 1 o 2... o forse è un modo di dire sbagliato? E' la prima volta che uso questo termine :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 22:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mabuni1982 ha scritto:
...vedo anche che tu hai la DMK che mi ha fatto venire il grillo della domanda del mio post iniziale. E' davvero molto migliore rispetto alla Vesta? il segnale è molto rumoroso a 30 fps?

Non ho mai avuto una Vesta e quindi non posso fare un confronto. La mia DMK con sensore monocromatico registra fino a 60 frame al secondo senza alcuna compressione e questo, per i motivi detti sopra, è un grande vantaggio in hires. La rumorosità del sensore è abbastanza contenuta, considerando che parliamo di riprese ad oggetti luminosi direi che non costituisce certo un problema (ma questo neanche nelle webcam di solito). La dinamica del file è purtroppo di soli 8 bit (anche se la camera lavora internamente a 12 bit), ma se si cura il gain già in ripresa questo non costituisce un difetto grave. Altre camere più costose (penso alla Lumenera) restituiscono file a 16 bit.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 22:40 
Non connesso

erenis ha scritto:
Con "basso seeing" intendevo dire seeing a 1 o 2... o forse è un modo di dire sbagliato?

Al di là dei numeri e dei termini quando l'immagine del pianeta dondola come vista riflessa su uno specchio d'acqua agitata (ovvero molto spesso) vi sono ovviamente maggiori difficoltà sia nell'osservazione visuale che nella ripresa.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 7:23 
Non connesso

Cita:
Non ho mai avuto una Vesta e quindi non posso fare un confronto. La mia DMK con sensore monocromatico registra fino a 60 frame al secondo senza alcuna compressione e questo, per i motivi detti sopra, è un grande vantaggio in hires. La rumorosità del sensore è abbastanza contenuta, considerando che parliamo di riprese ad oggetti luminosi direi che non costituisce certo un problema (ma questo neanche nelle webcam di solito). La dinamica del file è purtroppo di soli 8 bit (anche se la camera lavora internamente a 12 bit), ma se si cura il gain già in ripresa questo non costituisce un difetto grave. Altre camere più costose (penso alla Lumenera) restituiscono file a 16 bit.

Ti posso chiedere il favore di scattare un frame a 15, uno a 30 e uno 60 fps e di postarlo nel forum? mi piacerebbe confrontarlo con i frame della mia Vesta. Saranno sicuramente migliori in termini di S/N ma vorrei capire di quanto e qual'è il degrado che subiscono quando alzi il frame rate.

Grazie.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 7:27 
Non connesso

Shedar ha scritto:
Cmq circa l'Hires con un CCd ..

http://www.ghg.net/egrafton/

Ma anche in Italia c'e' chi sforna ottime immagini.

Il Buon Grafton è famosissimo ma del resto il suo è un seeing da sogno e non di certo quello italiano. Il connubio tra ottimo seeing e dinamica CCD da dei risultati che la Lumenera se li sogna. Ma (ripeto) non è il caso italiano e quindi io come altri ci stiamo ingegnando per la lotta contro il seeing.

Marco Silva

La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 8:49 
Non connesso

Mabuni1982 ha scritto:
Il connubio tra ottimo seeing e dinamica CCD da dei risultati che la Lumenera se li sogna..

Be ....vatti a guardare le imm. di Peach fatte alle canarie e poi ne riparliamo :)
Ci sono troppe variabili che influiscono sul risultato puramente estetico di un'immagine.
Sono altri, dal mio punto di vista, i motivi che potrebbero spingere all'uso di un CCD dedicato.

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 9:15 
Non connesso

Shedar ha scritto:
Mabuni1982 ha scritto:
Il connubio tra ottimo seeing e dinamica CCD da dei risultati che la Lumenera se li sogna..

Be ....vatti a guardare le imm. di Peach fatte alle canarie e poi ne riparliamo :)
Ci sono troppe variabili che influiscono sul risultato puramente estetico di un'immagine.
Sono altri, dal mio punto di vista, i motivi che potrebbero spingere all'uso di un CCD dedicato.

Hai ragione non avevo precisato che a me la pura estetica non mi interessa. :D

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 9:35 
Non connesso

Allora accattati una lumenera, una DMK o una vesta ....prega San Seeing ....e campa felice per i prossimi 10 anni :p

Alla fine cio' che conta è il feeling strumentazione-operatore.

Lazza fa capolavori con la lumenera .... Ed con il CCD, Cristian con la vesta ....

Sara' la pratica a fare la vera diff? :)

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 10:00 
Non connesso

Shedar ha scritto:
Allora accattati una lumenera, una DMK o una vesta ....prega San Seeing ....e campa felice per i prossimi 10 anni :p

Alla fine cio' che conta è il feeling strumentazione-operatore.

Lazza fa capolavori con la lumenera .... Ed con il CCD, Cristian con la vesta ....

Sara' la pratica a fare la vera diff? :)

Me lo sono chiesto più e più volte visti i risultati del Lazza e del Fatti; due camere molto diverse ma con risultati molto comparabili.

Sia lode a San Seeing! :wink:

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 16:18 
Non connesso

Mabuni1982 ha scritto:
Ti posso chiedere il favore di scattare un frame a 15, uno a 30 e uno 60 fps e di postarlo nel forum?

A parità di condizioni (temperatura, soggetto, strumento, esposizione, guadagno e settaggi vari) non vi sono differenze tra 15, 30 e 60 fps poiché a nessuno dei framerate supportati (60 è il massimo) il segnale viene compresso. In effetti, dopo aver verificato questo, io ho smesso di preoccuparmi del framerate (che lascio sempre a 60) e cambio solo gli altri parametri. Nota che se si imposta la camera a 60 fps ma i tempi di esposizione sono maggiori il framerate effettivo sarà determinato da quest'ultimi. Ad esempio se il tempo di posa è di 1/256 di secondo ed il framerate di 60 fps in un secondo verranno registrati 60 fotogrammi, ma se il tempo di posa è di 1/8 di secondo ed il framerate di 60 fps in un secondo di fotogrammi ne verranno registrati solo 8.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora