solarlunarastro ha scritto:
Grazie per le dritte ragazzi, foglio ordinato!
Nel mentre vi sottopongo un dubbio sorto in corso di osservazione:
Nelle ricerche fatte in precedenza e anche approfondendo con testi consigliati sul forum, mi sembra di comprendere che il sole abbia un certo tipo di movimento giornaliero di rotazione su se stesso disassata leggermente rispetto all'asse terrestre di osservazione, ma costante e il periodo si approssima tra i 27 e i 30 giorni.
All'inizio ho fatto osservazioni giornaliere e mi sembrava di rilevare questo fenomeno con buona approssimazione.
Poi per qualche giorno ho avuto qualche sprazzo di tempo anche alla mattina e al pomeriggio e ho avuto modo di fotografare il sole più o meno poco dopo l'alba e più o meno poco prima del tramonto oltre che nell'orario precedente che era a cavallo di mezzogiorno
Osservando poi le foto memorizzate ho notato che durante il giorno le macchie sembra che seguano una specie di movimento di rotazione attorno a un ipotetico centro, magari non perfettamente in asse con il centro geometrico della sfera visibile, ma abbastanza evidente in senso orario.
Avete avuto modo di osservare anche a voi questa dinamica? E siccome non ho trovato nessun testo che la Cita, sapreste dirmi a cosa è dovuta o darmi elementi per poterla comprendere?
Grazie ragazzi
Ciao,
la rotazione che hai descritto, che dura tra i 27 e i 30 giorni, è quella che il Sole ha sul proprio asse.
Di giorno in giorno vedi le macchie che si spostano dal lembo sinistro verso quello destro, se osservate con uno strumento che non inverte l'immagine.
Mentre la rotazione che hai notato dalla mattina alla sera è quella dovuta a come appare il Sole per noi sulla Terra.
Immagina che l'asse solare sia verticale a mezzogiorno, quando il Sole transita sul meridiano a sud.
Ecco che quello stesso asse sarà inclinato verso sinistra la mattina e verso destra la sera. Ma è un movimento apparente legato a come ci appare il Sole nel suo tragitto giornaliero se lo osservi con uno strumento altazimutale.
Infatti se si usa una montatura equatoriale questa apparente rotazione non c'è perché la montatura ruota sull'asse terrestre.
È la stessa cosa che succede con la rotazione di campo delle stelle se si fotografa con uno strumento altazimutale.
Infatti con le montature equatoriali la rotazione di campo non c'è.
Spero di non averti confuso troppo le idee.
Lorenzo