1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 8 settembre 2024, 0:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Peach vs Olivetti
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2024, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23334
Scusa Vincenzo, forse non ho capito bene.
Dici che il problema, sostanzialmente, è che queste immagini non sono utili per fare misure ma, allo stesso tempo un "misuratore" ha l'occhio per capire, appunto, che l'immagine non è valida per il suo scopo e, quindi, mai la userebbe... quindi il problema non esiste?

Io credo, molto banalmente, che una grande maggioranza di astrofotografi (anche quelli molto evoluti) faccia questo "mestiere" per fini estetici e non scientifici e, quindi, si prende qualche libertà sui metodi di ripresa e, soprattutto, di processing.

E credo anche che pochissimi (molto ben attrezzati) appassionati abbiano il know-how necessario a capire realmente eventuali magagne...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peach vs Olivetti
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2024, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 448
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il problema in teoria non si pone per i misuratori, che sono una manciata di persone al mondo (almeno quelli a tempo pieno, io lo faccio saltuariamente). E comunque sono esseri umani anche loro, ed in certi casi dubbi conta molto anche la reputazione dell'autore dell'immagine.
Il processing estetico va bene, ma non su certe piattaforme (Alpo J.,PVOL, UAI ecc) perché appunto è da lì che gli analizzatori le prendono. Se Peach avesse pubblicato la sua immagine solo su Facebook non staremmo a parlarne.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peach vs Olivetti
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2024, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23334
chiaro.
ma allora il problema non è, soprattutto, di selezioni delle immagini da parte dei siti che hai citato?
Non è che, magari, si sovrastima la loro autorevolezza e anche loro non disdegnano qualche click in più anche a scapito di un po' di valore scientifico?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peach vs Olivetti
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2024, 14:13 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4599
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Se mi sono fatto un’idea, sull’alpo si raccoglie e si pubblica più o meno tutto (sussidiato dai dati minimi e indispensabili), poi stà ai misuratori probabilmente scremare e scegiere di misurare solo le immagini che reputano idonee. Credo (ma posso sbagliarmi alla grande) che in questo caso Vincenzo volesse sottolineare il lavoro di Peach in quanto reputato “un professionista” o comunque un imager con una certa reputazione nell’ambito dell’imaging planetario e da cui magari non ci si aspetterebbe alcun tipo di “artificio”…non so…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peach vs Olivetti
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2024, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 448
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
B&W ha scritto:
Credo (ma posso sbagliarmi alla grande) che in questo caso Vincenzo volesse sottolineare il lavoro di Peach in quanto reputato “un professionista” o comunque un imager con una certa reputazione nell’ambito dell’imaging planetario e da cui magari non ci si aspetterebbe alcun tipo di “artificio”…non so…


È esattamente così.
Su Alpo Japan o PVOL il filtro è limitato solo alle immagini che usano l AI, mentre prima non c'era nemmeno quello. Non credo a loro interessino i click, secondo me non vogliono prendersi la responsabilità di scartare delle osservazioni che gli vengono inviate, lasciando l'incombenza ai misuratori.
Paradossalmente, l'imager meno esperto o poco smaliziato è uno dei più affidabili, e gran parte se non tutte le riprese che vedo qui sul forum sono in buona sostanza corrette. I problemi nascono quando, per primeggiare o per la velleità di estrarre più dettaglio possibile, si comincia a strafare.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il sabato 13 luglio 2024, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peach vs Olivetti
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2024, 14:51 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26805
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
E' un problema non nuovo e in cui spesso neanche ci si accorge di ficcarcisi.
Molti neanche lo fanno di proposito oppure semplicemente non sanno distinguere l'artefatto da un dettaglio reale.

Però si fa sempre bene a rimarcarlo ogni tanto.

Ora, Peach che non è l'ultimo arrivato in termini di conoscenza dei pianeti e dei loro sistemi dinamici, come mai si è preso certe licenze? Siamo sicuri che sia completamente errato quello che ha fatto oppure vogliamo lasciare un beneficio del dubbio sull'enfatizzazione dei dettagli con il conseguente cambiamento di latitudine di alcune bande?

Visto che in IR saltano fuori delle bande non facilmente visibili in "luce bianca" non è che, come hai accennato, ha usato una quadricromia?

Certo, se allegasse un po' di informazioni alle (belle) immagini che produce...

Però mi sembra strano: è un membro di rilievo della BAA e non si può prendere il lusso di scivolate marchiane visto il suo meritato status di guru planetario.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peach vs Olivetti
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2024, 16:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 448
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dal punto di vista pratico ha quasi certamente fatto pasticci con il rosso (o l'infrarosso). La ripresa è dichiarata RGB e più di tanto non è dato sapere. Quanto al come e al perché, è un'altra questione e mi interessa fino a un certo punto, quello che è certo è che misurando le immagini periodicamente casi come questo non sono isolati e tendono a venire sempre dagli stessi imager.
Più che parlare ulteriormente di Peach vorrei chiudere con un elogio a Tiziano Olivetti, che produce da anni immagini esteticamente bellissime e, insieme, dati scientificamente solidi.
E' esattamente quelli come lui che bisogna studiare ed imitare.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peach vs Olivetti
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2024, 17:06 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26805
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Infatti il senso della mia domanda non era parlare ulteriormente di Peach.
Volevo dare un contesto al punto focale:

davidem27 ha scritto:
Siamo sicuri che sia completamente errato quello che ha fatto oppure vogliamo lasciare un beneficio del dubbio sull'enfatizzazione dei dettagli con il conseguente cambiamento di latitudine di alcune bande?


Se vogliamo tradurlo diversamente (e qui Ivano ci potrebbe dare una bella risposta) enfatizzare i dettagli "pasticciando" con un canale di luminanza è così "brutto"? E, se si, perché?

Penso che avere queste risposte sia interessante per quella parte di astrofili "innocenti" che premono un pulsante una volta in più di quella necessaria.

Ultimamente si affronta meno questo tipo di problemi in favore della solita galleria d'immagini postate.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peach vs Olivetti
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 10:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 448
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusate se rispondo ora, ma sono tornato al 41mo parallelo (Aversa) per un breve soggiorno a casa. Si boccheggia dal caldo ma in compenso Saturno, per restare in tema, culmina qui a più di 40 gradi.

davidem27 ha scritto:

Se vogliamo tradurlo diversamente (e qui Ivano ci potrebbe dare una bella risposta) enfatizzare i dettagli "pasticciando" con un canale di luminanza è così "brutto"? E, se si, perché?

Penso che avere queste risposte sia interessante per quella parte di astrofili "innocenti" che premono un pulsante una volta in più di quella necessaria.


Capisco che sia importante chiarire il contesto anche per gli astrofili meno attenti al tema scientifico, comunque credo di averlo fatto a sufficienza nei primi post. Non è nulla di nuovo, in realtà, in Sezione Pianeti ripetiamo da anni questi concetti (Ivano, come avrai letto in Mailing list, ha espresso i miei stessi dubbi, e le misure le farà sull'immagine di Tiziano). Aggiungo solo che enfatizzare selettivamente un canale non è soltanto brutto (anzi magari a qualcuno piace), ma è scorretto, per le ragioni che la prima gif sta limpidamente a testimoniare. E' come misurare l'altezza di una donna con il tacco 12, e prendere quel valore per la sua altezza vera.
Allego un altro confronto tra la stessa ripresa di Olivetti e una di Moises Portillo, osservatore esperto ed affidabile che usa un C11 sotto un seeing mediamente piuttosto buono (le longitudini differiscono di qualche decina di gradi nei vari sistemi ed hanno 3 giorni di distanza).
Come si vede, tutto sta dove deve stare.


Allegati:
Olivetti-Portillo.gif
Olivetti-Portillo.gif [ 100.9 KiB | Osservato 178 volte ]

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peach vs Olivetti
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 12:31 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26805
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche io penso che la mia domanda sia molto chiara, ma la rifaccio per sperare che qualcuno che abbia voglia di spiegarmelo, lo faccia.
Lo so che se ne è parlato decine se non centinaia di volte, ma molte cose si perdono nel marasma della Rete e non tutti sono attenti frequentatori del panorama, nè lo sono da così tanto tempo per potersi ricordare certe motivazioni.
Oltre al fatto che se ne sarà parlato dove vuoi, ma la domanda te l'ho fatta qui, ora :)
Magari ripetersi potrebbe essere anche utile a non avere altri astrofili, quelli che frequentano il forum o vi sono anche solo di passaggio, che ripetono inavvertitamente tutti gli errori che giustamente lamenti come misuratore.

Perché per i misuratori è importante misurare RGB e non RRGB?

Le stime di intensità vengono così sfasate anche quando si è consapevoli di misurare una quadricromia?
Colore brutto a parte (che può piacere o meno), non è utile conoscere la posizione delle bande e basta?

Sono domande interessate e le ho poste nel modo più innocente possibile, proprio perché mi interessa commettere meno errori possibile durante l'elaborazione dei miei filmati.

Detto questo, considerando che pubblico il 20% (forse anche meno) di quello che faccio sui social e che non mi interessa ricevere commenti di apprezzamento (che fanno certamente piacere, ma sarei più interessato a scambi di esperienze, informazioni, studi, spunti, eccetera...) il passo tra il catalogare immagini planetarie per se stessi e condividerle in un panorama proattivo è più lungo di quanto si possa credere e la ricerca del "like" potrebbe apparire enormemente più facile a chi ne è interessato.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010