Atergan ha scritto:
Marco, sono alle prime armi con Marte e sto cercando di smanettare quanto possibile con WJ. Ho misurato, derotato, ho creato una mappa cilindrica, ma non riesco a capire come riconvertire una mappa cilindrica in globo. Mi piacerebbe riuscire ad eliminare alcuni difetti sui bordi.
Vi allego un'immagine ottenuta il 18 settembre in cui però non sono riuscito a togliere il doppio bordo. E' la somma di 3 riprese da due minuti adiacenti. Forse troppo poco per consentire alla rotazione di compensare la mancanza di dettagli?
Ciao, intanto visto la rotazione relativamente lenta di Marte,per elimare il bordo le due riprese dovrebbero essere ad almeno una mezzora di distanza, soprattutto con strumenti di dimensioni medie. Riprese "adiacenti" non mostrano granche' di rotazione del pianeta.
Per convertire la mappa in globo, in WJ apri "Tools">"Ephemerides", quindi nel tab "options" selezioni in "texture image" il file con la tua mappa. Fai attenzione nello stesso tab a selezionare a sinistra, nella "projection type", la stessa funzione che hai usato per generate la mappa.
Vai poi sul tab "graphics" e selzioni Data, Tempo UT, latitudine e longitudine di quando hai fatto la ripresa, al limite aggiusta il tempo UT in modo che l'immagine non mostri il doppio bordo (se hai usato due riprese a distanza di mezzora il tempo della prima ripresa dovrebbe essere corretto, al limite puoi aggiustare spostandoti un pochino piu' verso il tempo a meta' tra due riprese).
Clicchi poi l'icona "save image" (quella a sinistra vicino all'icona stampante che mostra Giove) e salvi la tua immagine con le dimensioni preferite (fai alcune prove in maniera di ottenere una dimensione del pianeta simile a quella originale).
Buona fortuna!
Ciao