buon pomeriggio TuvoK.
Analizziamo con calma. Dici in altre parole che la foto fa cagare?
Beh se la paragoniamo alla mia prima di quest'anno
viewtopic.php?f=16&t=106387 darei un tutt'altro giudizio, ossia ottima foto me lo direi pure io.
Se invece vogliamo dire che sia una cagata, lo possiamo dire se:
1. diciamo che è sottocampionata (tramite un mio amico astrofilo ho saputo che dovevo stare a focale oculare di almeno 11-12mm)
2. che avrei potuto riprendere in BN e usare un filtro IR Pass
3. che potrei usare il filtro di cui sopra e sommare la foto risultato a un RGB per avere una foto a colori
4. che avrei potuto scegliere un posto migliore per fotografare (e non in mezzo ai lampioni al tiamo terra con il pianeta non troppo distante dai tetti (una decina quindicina di gradi sopra? più o meno)
5. che avrei dovuto abbassare l'esposizione (e invece di usare 0.5s usare tipo 1/8s per freddare la turbolenza?)
6. che avrei dovuto usare software meno antiquati di Registax 2 (dalla più elevata efficienza insomma)
e via dicendo (mi viene in mente questo ora)
per tutte le ragioni esposte, sì la foto fa cagare, si può fare molto di meglio.
Però l'occhio, al primo colpo, mi dice e ha detto a molte altre persone (anche al di fuori di questo forum) che la foto è piacevole, si vedono diversi dettagli sul disco ecc. ecc.
Poi fai te. La foto presa così da sola da un punto di vista puramente estetico è piacevole e un risultato discreto. Che avrebbe potuto diventare un risultato eccellente se avessi rispettato i punti di cui sopra.
A proposito, per il punto 1 e 5 posso lavorarci sin dalla prossima volta.
Per il punto 2 mi serve più tempo per fare delle prove con comodità e non alle 4 di mattina (ho un filtro IR pass), se poi le foto con questo filtro venissero molto dettagliate allora potrei in futuro pensare a una ruota portafiltri per sommare a un RGB, ma più in là, nei prossimi mesi.
Circa il punto 4, aspetto Marte a ottobre che sarà ben alto e non soggettissimo al seeing di basse altezze.
Detto questo e chiudo, aspetto le vostre foto HiRes con dslr e vediamo nu poco che sapete fare ahahahahahah