VuurEnVlam ha scritto:
Quindi ti volevo chiedere, se posso, perchè usi il C8hd per le riprese e non l'Orion da 14": è una questione logistica/personale (trasporto, acclimatamento, ecc) o l'inseguimento di questi dobson, a focali da hires, non è adeguato ed è meglio un C8 su equatoriale classica? O di ottica? Oppure è proprio l'altazimutale a rappresentare un limite (penso all'elaborazione con winjupos ad esempio in cui i filmati dati in pasto da derotare possono essere lunghetti, quindi rotazione di campo più evidente e magari non gestibile dal software). O è il seeing medio dalle tue parti che comunque non ti permetterebbe di giovare più di tanto dell'apertura?
Stefano, i tuoi dubbi sono legittimi e penso siano condivisi da molti imager. Ti confermo che il mio Orion da 14" è quello con il tracking. I motivi che mi hanno indotto a preferirgli quasi sempre il C8 sono più o meno quelli che hai citato. Le ottiche stock del Dobson sono mediamente peggiori (sferica e astigmatismo), poi il seeing medio della mia zona non mi ha mai, e dico mai, consentito di vedere il disco di Airy, mentre con l'8" capita anche un paio di volte al mese. Lo strumento non è quindi quasi mai limitato dalla diffrazione.
Lo specchio impiega ore a raffreddarsi bene, ed è giocoforza sempre investito dal flusso radiativo-convettivo del pavimento perché sempre basso. Sulla rotazione di campo non so dirti con certezza perché per i motivi sopra non sono mai stato invogliato più di tanto a provarlo seriamente per l'alta risoluzione. Pare che il problema (come dicevi) si possa contrastare via software, anche se in modo piuttosto laborioso. In definitiva, uso il 14" solo per il visuale, portandolo in montagna, a ingrandimenti moderati. In futuro, visto che l ho fatto di recente rifare da Zen, mi piacerebbe provarlo per l'imaging planetario, ma temo non si tratti di un futuro prossimo.
Non so da quale strumento tu provenga. Per un upgrade del C8 mi ero orientato prima sul C11, poi gli ho preferito il Cassegrain da 12" che pesa (e costa) come un C14, senza tutte le magagne di quest'ultimo.